• Google+
  • Commenta
29 ottobre 2012

Università di Parma: è in corso il convegno sulla alimentazione dei bambini

È stato il rettore dell’Università degli studi di Parma, il Prof. Gino Ferretti, insieme al Prof. Sergio Bernasconi, Direttore della Clinica pediatrica, ad aprire la conferenza che ha ottenuto anche il coinvolgimento e la collaborazione del SIPPS, Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale e del Poliambulatorio Dalla Rosa Prati.

Il tema del seminario è senza dubbio di una certa importanza. L’argomento sul quale infatti ci si focalizza è l’alimentazione dei bambini, che non soltanto riguarda in prima persona i bambini stessi e i loro genitori, ma anche gli adulti che diverranno.

La salute fisica e la nostra alimentazione futura dipendono infatti dalle abitudini alimentari che, sin da piccoli, acquisiamo. È fondamentale quindi cercare di inculcare una sana abitudine al bimbo, che sarà capace d’intendere la differenza tra saziarsi e strafogarsi, e gli permetterà di diventare pienamente autonomo nella gestione dei suoi pasti.

Le giornate pediatriche – intitolate al Prof. Laurinsich – con cui è iniziata la scuola pediatrica dell’ateneo emiliano, si rivolgono principalmente ai pediatri, fornendogli aggiornamenti, coinvolgendo i più qualificati esperti nazionali e trattando uno dei maggiori temi affrontati in pediatria: la nutrizione come modalità per assicurare una buona salute non solo nell’età evolutiva, ma in tutta la vita.

Viene dato particolare rilievo al tema dell’allergia alimentare, spesso mal diagnosticata e non correttamente pervenuta e alle più corrette modalità di alimentazione in presenza di malattie croniche.

 

fonte foto

fonte articolo

 

Google+
© Riproduzione Riservata