• Google+
  • Commenta
27 novembre 2012

Servizi offerti dall’Unisa: l’Ufficio Formazione Post-Laurea

Cgil Vs Università del Salento
Servizi offerti dall'Unisa

Servizi offerti dall’Unisa

L’Ufficio Formazione Post-Laurea è tra i principali servizi offerti dall’Università degli Studi di Salerno. Ecco di cosa si occupa.

Tale ufficio come suggerisce la nomenclatura si occupa della formazione del laureato, offrendo numerose opportunità al fine di completare e perfezionare il proprio percorso di studio: scuole di specializzazione, master, corsi di perfezionamento, borse di studio post lauream, dottorati e dottorati di ricerca internazionale. Intervista al Dott. Giovanni Salzano sui servizi offerti all’unisa in particolare sull‘Ufficio Formazione Post Laurea quali opportunità offre al laureato?

L’Ufficio si interessa dell’offerta formativa che l’università garantisce ai suoi laureati, esso è diviso in settori: dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master, assegni di ricerca, borse di studio post lauream e corsi di perfezionamento.

Servizi offerti dall’Unisa: Giovanni Salzano dell’Ufficio Formazione Post-Laurea

Il dottorato di ricerca è un corso di alta formazione, costituisce il III livello di formazione universitaria e secondo le ultime modifiche normative è l’anticamera del concorso per ricercatori universitario. Al dottorato si accede tramite un concorso pubblico che nel nostro caso è per esami, consiste in una  prova scritta e in un colloquio, e in relazione al numero dei posti messi a concorso si forma una graduatoria di merito e si viene inseriti in essa. Una parte dei posti è coperta da borse di studio finanziata dall’Università con fondi a carico del proprio bilancio e un’altra parte è senza borsa di studio. L’obiettivo è quello di garantire il III livello di formazione universitaria, una formazione superiore, che da la possibilità o di accedere alla carriera universitaria o ai posti più elevati degli enti pubblici post dirigenziali.

Gli assegni di ricerca sono incarichi professionali che vengono erogati dai dipartimenti a laureati o a dottori di ricerca che sono ritenuti in possesso di una particolare qualificazione professionale e consistono nello svolgere un progetto di ricerca per conto di un dipartimento e alle dipendenze di un professore, anche se non c’è nessun vincolo gerarchico e nessun vincolo di orario. A questi istituti si accede tramite concorso pubblico, in questo caso un colloquio motivazionale, anche in questo caso si forma una graduatoria, chi riporta la valutazione più elevata vince l’assegno di ricerca.

Il Master sono corsi di alta formazione al termine del quale si consegue il diploma di master. L’offerta formativa è variegata, nel senso che ogni facoltà propone almeno uno o due corsi di master. Il master si caratterizza per il fatto che garantisce un livello di formazione che è trasversale rispetto al percorso di studi tradizionale, esso non è riservato ai soli studenti della facoltà che lo promuove ma può essere riservato anche a studenti di altre facoltà. Il master presenta il limite che gli studenti sono tenuti a pagare delle tasse abbastanza elevate, però l’Università si sta consorziando con altri enti così da non gravare eccessivamente sugli studenti a livello di tasse. Un master purtroppo  ha un costo abbastanza elevato che va da un minimo di 2.500 a un massimo anche di 5.500 Euro, ci sono master che in parte vengono finanziati dall’INPS e altri in cui sono le stesse aziende ad investire.

In alcune facoltà i master non sono presenti perché danno un immediato accesso al mondo del lavoro per esempio in ingegneria. Il master si trova soprattutto nelle facoltà dove l’acceso al mondo del lavoro non è immediato, quindi la facoltà di economia, giurisprudenza, di lettere e filosofia e di scienze della formazione. È soprattutto uno strumento per accrescere il proprio bagaglio culturale con nozioni che non si sono apprese nell’ambito del corso di studi, in particolare di carattere economico e finanziario. Al master si accede tramite concorso, in questo caso, per titoli e colloqui.

Alla III edizione è il master in consorzio con l’Università della Colombia che è erogato soltanto a studenti colombiani. Si tratta del master in Scienze politiche, sociali e dell’integrazione dei popoli della facoltà di scienze politiche. Rientra in un progetto formativo che abbiamo con l’Università della Colombia e che tende ad esportare il nostro corso di laurea in scienze politiche in Colombia. Adesso abbiamo realizzato un vero e proprio corso di studio con lezioni tenute dai nostri docenti,  che consentirà ai colombiani di acquisire la laurea in scienze politiche, ora ci stiamo attrezzando anche per il post laurea.

Per le scuole di specializzazione ne abbiamo due perché con la riforma dell’ordinamento didattico del 2004 sono sopravvissute soltanto le scuole di specializzazione istituite con una legge dello Stato, le altre sono state disattivate e sono state trasformate in master universitari. All’Università ne abbiamo tre: la scuola di specializzazione per le professioni legali, in farmacia ospedaliera e in beni archeologici.

La scuola di specializzazione per le professioni legali  è tra i servizi offerti dall’Unisa, ha durata biennale con frequenza obbligatoria, come tutte le altre specializzazioni, al termine si consegue un titolo accademico che è il diploma di specializzazione. Esso costituisce un canale preferenziale sia nel concorso in magistratura sia per la pratica forense, anche per questa scuola si accede tramite un concorso pubblico il cui numero dei posti è fissato dal Ministero.

La scuola di specializzazione in farmacia ospedaliera di durata biennale, si accede tramite un concorso pubblico e il numero dei posti è fissato dal Ministero e ne sono disponibili solo 8. 

La scuola di specializzazione in beni archeologici con un concorso pubblico di soli 20 posti di durata biennale con frequenza obbligatoria.

I Corsi di perfezionamento post laurea che si differenziano dal master perché non sono dei corsi di studio, ma sono solo dei corsi di alta formazione. Ha un numero di ore limitato quindi anche un costo limitato, sono 100 ore e i dipartimenti ne propongono un certo numero. Il riscontro presso gli studenti, come per i master, è stato positivo.

Nell’offerta formativa dei corsi di perfezionamento e dei è tra i servizi offerti dall’Unisa è presente anche un corso di wine business, in che cosa consiste e che riscontro ha con il contesto lavorativo?

È un corso alla II edizione, organizzato dal dipartimento di studi e ricerca aziendali, ed è un corso di alta formazione al termine del quale si consegue un attestato che equivale all’attestato di sommelier. I corsisti svolgono una parte teorica presso le nostre strutture, il dipartimento di studi e di ricerca aziendali, relative a come funzionano sia da un punto di vista amministrativo che da un punto di vista contabile le aziende vinicole e poi è previsto un periodo di stage presso le aziende con il quale il dipartimento è consorziato per perfezionare ciò che hanno appreso da un punto di vista teorico. È un corso che ha avuto molto successo sia per la I edizione sia per la II, infatti, abbiamo riaperto i termini. È in previsione anche una III edizione che probabilmente partirà verso marzo/giugno dell’anno prossimo.

Chi può accedere alle borse di studio post lauream e con quale cadenza vengono erogate data la situazione attuale?

Le borse di studio post laurea sono un istituto che la Gelmini ha massacrato, nel senso che ha eliminato le borse di studio post dottorato e ha lasciato solo le borse di studio per l’estero, che sono accessibili soltanto per gli studenti che non hanno raggiunto il trentesimo anno di età. Lo studente post laureato e con l’aiuto del professore con il quale si è laureato sceglie un’ istituzione straniera che sia di suo interesse presenta domanda, nel caso risulta il vincitore della borsa di studio, può andare all’estero per un anno di perfezionamento. Ad esso si accede tramite un concorso che è per titoli e colloqui, il colloquio è motivazionale, e le borse di studio sono finanziate dall’università.

Non c’è un tempo preciso in cui la facoltà chiede di mettere a concorso la borsa di studio, dipende da una serie di fattori. Le facoltà che hanno più borse di studio per l’estero sono le facoltà di ingegneria, lettere e giurisprudenza.

I servizi offerti dall’Unisa sono conosciuti dagli utenti? Di che cifre stiamo parlando?

I servizi sono conosciuti dai due terzi degli studenti che si laureano con cadenze periodiche, il sito presenta inoltre tutte le informazioni necessarie. Infine per tutte le iniziative dell’ufficio c’è una pagina internet divisa in settori in cui è descritta l’offerta.

È stata intervista anche una studentessa dell’Università degli Studi di Salerno, Lara Ventura, per capire qual è la sua opinione a riguardo.

Ciao Lara, qual è il tuo percorso di studi?

Ciao,come percorso triennale ho scelto un corso di laurea in Ingegneria Chimica ma ho preferito il curriculum in Ingegneria Alimentare,opportunità offerta solo dall’Università di Fisciano. Credo sia un corso di studi  innovativo  e particolarmente interessante. Ho riconfermato la mia scelta anche nel corso magistrale.

 Conosci l’Ufficio Formazione Post-Laurea, un servizio offerto dall’Unisa?

Si  lo conosco, grazie alla Guida dello Studente che mi ha fornito tutte le informazioni necessarie, inoltre anche i miei colleghi mi hanno consigliato di  recarmi presso l’Ufficio per essere orientata.

Per la scelta della Specialistica hai fatto affidamento a questo ufficio?

Sì, mi sono avvalsa di questo utile supporto visionando la pagina internet a loro dedicata per poter avere un’idea degli esami che avrei dovuto sostenere e gli argomenti che sarebbero stati trattati, ho fatto riferimento anche ai professori che si sono resi disponibili per fornire ulteriori chiarimenti.

L’Ufficio Formazione Post-Laurea è un servizio offerto dall’Università degli Studi di Salerno, conosciuto dall’utenza, e che offre un’ ampia e variegata offerta formativa.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy