• Google+
  • Commenta
13 dicembre 2012

Accordo fra le Università di Perugia e Novi SadUnipg

Incontro, a Palazzo Murena, fra i Pro Rettori Gaino e Sekerus per un accordo fra le Università di Perugia e Novi Sad

Nella Sala dell’ex Senato la professoressa Elda Gaino, Pro Rettore dell’Ateneo di Perugia, ha incontrato stamani il professor Pavle Sekerus, Pro Rettore  per le Scienze e le relazioni internazionali dell’Università di Novi Sad (Serbia).

Sono state gettate le basi per un accordo quadro fra i due Atenei, cercando anche di individuare specifici settori di interesse  e di collaborazione.

Il professor Sekerus, in Italia per una study visit incentrata sul settore della conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale della Serbia, oltre ad aver illustrato le peculiarità dell’Università di Novi Sad, ha evidenziato alcune attività intraprese dal suo Ateneo in partnership con soggetti istituzionali italiani e la volontà di coinvolgere la prestigiosa Università di Perugia.

L’incontro è servito a individuare alcuni passaggi necessari per avviare la collaborazione – ha evidenziato la professoressa Gaino -; partendo, come primo passo, dalla sottoscrizione di un accordo – quadro. Come possibili sviluppi si potrebbe giungere all’attivazione di un Master internazionale congiunto fra i due Atenei. Visto l’interesse del professor Sekerus per i beni culturali, la nostra Università si attiverà per mettere a disposizione le specifiche competenze  che operano in questo ambito. A cominciare dal Centro di eccellenza tecnologie scientifiche applicate alla ricerca archeologica e storico artistica,   fondato dal professor Antonio Sgamelotti e diretto dal professor Brunetto Giovanni Brunetti”. 

All’incontro odierno erano presenti la professoressa Alessandra Lanciotti, docente della Facoltà di Giurisprudenza di Perugia e da tempo impegnata sul fronte della protezione internazionale dei beni culturali, e Sonia Trinari, responsabile dell’Area Relazioni Internazionali dell’Ateneo.

Google+
© Riproduzione Riservata