• Google+
  • Commenta
29 dicembre 2012

Post-Laurea: Master, corsi di perfezionamento e scuole di specializzazione

Post-Laurea: Master, corsi di perfezionamento e scuole di specializzazione nell’Unimc

Anni di studio e di sacrifici per raggiungere l’agognato “pezzo di carta” per capire che è solo il principio di un cammino, più o meno lungo, corrispondente al percorso formativo scelto, nel quale districarsi.

L‘Università di Macerata, permettere ai propri laureati di avere un importante ventaglio di scelta, per rendere ancora più performante la propria formazione post-laurea, contando su un Post-Laurea: Master, corsi di perfezionamento e scuole di specializzazione e per concludere con i dottorati di ricerca.

Master: sono corsi di perfezionamento scientifico e di alta formazione, ai quali si accede dopo la laurea triennale, Master di primo livello, o la laurea specialistica, Master di secondo livello. Sono attivati dall’Ateneo stesso e  vengono istituiti in collaborazione con enti esterni sia pubblici che privati, o aziende del territorio e sono un’ottima porta d’ingresso per un mercato del lavoro in costante mutamento.

Corsi di perfezionamento: sono istituiti dalle università a prescindere dallo specifico ordinamento nazionale, forse più flessibili e maggiormente capaci di adattarsi ai continui mutamenti del mercato del lavoro, rappresentano come i Master un importante supporto per lo sviluppo umano e professionale dei laureati.

Corsi di formazione: vengono istituiti con importanti enti pubblici e privati del territorio possono essere la sintesi perfetta tra lo studio teorico e l’apprendimento pratico nei diversi campi di impiego in cui essi si svolgono.

Scuole di specializzazione: si propongono di fornire la preparazione e la formazione tecnica necessaria secondo gli ambiti cui si riferiscono. Nell’ateneo marchigiano sono attive: Scuola Interuniversitaria di Specializzazione in Diritto Sindacale, del Lavoro e della Previdenza, Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali delle Università di Camerino e Macerata e la Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici.

Dottorato di ricerca: sono corsi universitari post laurea ai quali si accedono solo attraverso il conseguimento della laurea magistrale e il superamento di specifiche prove d’esame, che forniscono una formazione specializzata per lo svolgimento dell’attività di ricerca. Il corso ha una durata di tre anni (prolungabile a quattro) e prevede frequenza obbligatoria di lezioni o seminari. Il titolo di Dottore di ricerca si ottiene attraverso il superamento di un esame finale corrispondente alla discussione di una tesi.

Per avere maggiori informazioni su Post-Laurea: Master, corsi di perfezionamento e scuole di specializzazione formazione post-laurea attiva presso l’Università di Macerata per il 2012-2013 .

Google+
© Riproduzione Riservata