• Google+
  • Commenta
19 dicembre 2012

Professore Giuseppe Grioli e i suoi cento anni, l’Università di Padova gli fa omaggio

Professore Giuseppe Grioli
Professore Giuseppe Grioli

Professore Giuseppe Grioli

Il 10 aprile 2012 Giuseppe Grioli, Professore Emerito di Fisica e Matematica, ha compiuto 100 anni.

Quest’anno l’Università di Padova vuole rendergli omaggio ripubblicando l’opera, curata dai professori Franco Cardin e Tullio Valent, Mathematical theory of elastic equilibrium: recent results, edita la prima volta cinquant’anni fa e ancora oggi citata in numerosi lavori per la sua enorme valenza scientifica.

 Giuseppe Grioli è uno dei massimi esponenti della scuola italiana di Fisica e Matematica. Si laureò con lode prima in Fisica e poi in Matematica all’Università di Messina.

Dopo un breve periodo come docente all’Università di Cagliari, nel 1949 venne chiamato dall’Università di Padova, dove ha svolto tutta la sua attività accademica come docente di Meccanica Razionale della Facoltà di Scienze, oltre che l’attività di ricerca scientifica di importanza internazionale.

I campi principali delle sue ricerche sono stati la dinamica dei sistemi rigidi, la meccanica dei corpi continui e la teoria delle vibrazioni. Nel suo trattato del 1962 Mathematical theory of elastic equilibrium: recent results approfondì gli studi dell’importante matematico Antonio Signorini sulla teoria dell’elasticità non lineare.

I risultati del suo lavoro ebbero risonanza globale e gettarono le basi della teoria delle microstrutture, che successivamente avrebbe avuto un enorme sviluppo e avrebbe destato l’attenzione dell’intero mondo accademico matematico.

Una delle numerose applicazioni di questa teoria è la possibilità di previsione dei meccanismi di collasso di materiali tradizionali e, di conseguenza, la capacità di progettare materiali innovativi nel campo dell’ingegneria strutturale e civile.

Google+
© Riproduzione Riservata