• Google+
  • Commenta
21 dicembre 2012

Ricerca interazioni laser atomi molecole all’Università di Pisa

Viagra, contro la cardiomiopatia diabetica
Ricerca interazioni laser atomi molecole

Ricerca interazioni laser atomi molecole

Premiata la ricerca interazioni laser atomi molecole dell’Università di Pisa

Maria Allegrini, professoressa di Fisica della Materia dell’Ateneo pisano, eletta Fellow dell’American Physical Society.

Un nuovo e prestigioso riconoscimento per un docente dell’Ateneo pisano. Maria Allegrini, professoressa di Fisica della Materia è stata eletta Fellow dell’American Physical Society (APS) per i suoi “contributi alle interazioni laser con atomi e piccole molecole: collisioni dette di energy-pooling, spettroscopia ad alta risoluzione, raffreddamento laser di molecole biatomiche e contributi alla fisica internazionale attraverso collaborazioni e servizi professionali”.

Gli esperimenti sul raffreddamento laser di molecole biatomiche sono stati condotti da Maria Allegrini al Laboratoire Aimé Cotton dell’Université Paris Sud-11 di Orsay, France nell’ambito di un’azione di sostegno delle Relazioni Internazionali dell’Ateneo pisano.

L’APS Fellowship Program è nato per insignire quegli studiosi che si sono distinti nel campo della fisica attraverso ricerche e pubblicazioni originali o che abbiano contribuito in modo significativo e innovativo all’applicazione della fisica nel campo della scienza e della tecnologia. Ogni anno, meno dello 0.5% di tutti gli affiliati (americani e stranieri) all’APS viene nominato Fellow.

Google+
© Riproduzione Riservata