• Google+
  • Commenta
9 gennaio 2013

eTwinning: progetti di gemellaggio elettronico

eTwinning: progetti di gemellaggio elettronico –  eTwinning obiettivo Firenze, le scuole del territorio verso la collaborazione europea digitale e oltre.
Il 10 gennaio una giornata per i docenti degli istituti cittadini per conoscere i programmi europei del Lifelong Learning Programme. L’evento è organizzato in partnership con il Comune di Firenze, aspettando il Festival d’Europa.

L’azione europea eTwinning e il Programma LLP dedicano alle scuole fiorentine una giornata di informazione sulle opportunità di collaborazione e scambio offerte dall’Europa.

L’evento, denominato L’Europa a scuola. Le chiavi della città, le chiavi dell’Europa: scuola in movimento!, è aperto a tutti i docenti degli istituti cittadini di ogni ordine e grado, e si terrà il prossimo giovedì 10 gennaio dalle 15 presso il Salone dei Dugento di Palazzo Vecchio (Firenze). I lavori saranno introdotti dell’Assessore all’Educazione Rosa Maria de Giorgi e dalla coordinatrice dell’Agenzia LLP Sara Pagliai.

L’evento rappresenterà una importante occasione di formazione per i docenti che volessero approfondire la loro esperienza con eTwinning e più in generale con gli altri programmi europei.

eTwinning avrà un suo spazio dedicato insieme a quello relativo ai partenariati Comenius, con la presenza dello staff dell’Unità nazionale e di alcuni docenti esperti per diffondere informazioni utili ed esperienze pratiche sui gemellaggi elettronici.

L’incontro, organizzato dall’Agenzia LLP Italia (INDIRE) in partnership con il Comune di Firenze, rientra nel programma della seconda edizione del Festival d’Europa, iniziativa ideata e promossa dall’Istituto Universitario Europeo di Fiesole che si svolgerà dal 7 al 12 maggio 2013 con la collaborazione del Comune di Firenze, insieme a Regione Toscana, Provincia di Firenze per promuovere, partendo da Firenze, una riflessione sull’Europa e sull’essere cittadini europei che si concretizzerà nella Conferenza “State of the Union”, attraverso una riflessione ai massimi livelli accademici, politici sull’attuale situazione dell’Unione europea e sulle prospettive per il futuro.

Partecipazione – Gli interessati potranno confermare l’adesione inviando una mail all’indirizzo po.progettieducativi@comune.fi.it. Per maggiori informazioni è possibile contattare la responsabile dell’Ufficio Progetti Educativi della Direzione Istruzione del Comune di Firenze, Laura Giolli (tel.055/2625615 – email: laura.giolli@comune.fi.it) oppure Anna Brebbia (tel. 055/2625691).

PROGRAMMA

Cos’è eTwinning
Azione nata nel 2005, eTwinning conta oggi oltre 190.000 insegnanti registrati, 100.000 scuole e circa 30.000 progetti di gemellaggio in tutta Europa (l’Italia è uno dei paesi più attivi con oltre 13.000 docenti iscritti, 7.000 istituti registrati e oltre 6000 progetti realizzati).

eTwinning offre un servizio gratuito a tutti i docenti iscritti l’opportunità di lavorare insieme a progetti di gemellaggio elettronico che, grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie e a partnership attivate a livello europeo, costituisce un’importante fonte di sperimentazione e innovazione delle pratiche di insegnamento tradizionali. Maggiori informazioni sul sito nazionale http://etwinning.indire.it o su quello europeowww.etwinning.net.

Google+
© Riproduzione Riservata