• Google+
  • Commenta
7 gennaio 2013

Giuseppe Imbucci, premio al Prof. Lucio D’Angelo

In ricordo di Giuseppe Imbucci
In ricordo di Giuseppe Imbucci

In ricordo di Giuseppe Imbucci

Premio “Giuseppe Imbucci” al Prof. Lucio D’Angelo.

Università di Perugia – Il prof. Lucio D’Angelo, docente ordinario di Storia contemporanea nell’Università degli Studi di Perugia, ha ricevuto il Premio “Giuseppe Imbucci” – 2012, con medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica.

Il Premio, alla sua quarta edizione, è promosso dall’Osservatorio Internazionale sul Gioco, si compone di due sezioni (Ricerca e Riconoscimenti) e si ispira alle tematiche storico-sociali di cui il prof. Giuseppe Imbucci è stato studioso esemplare.

Il prof. D’Angelo è stato premiato per l’opera “Il tramonto di un’illusione – Edoardo Giretti e il movimento liberista italiano dalla prima guerra mondiale al fascismo” – Editore il Mulino (Bologna) 2011, con la seguente motivazione.

“Per aver acceso un faro su una vicenda che, passando in rassegna grandi questioni del passato, offre spunti originali di riflessione su temi ancora di grande attualità e che, grazie all’analisi storica fornita nel suo studio, agevola una comprensione più consapevole del presente”.

Il docente dell’Ateneo perugino ha ritirato il Premio “Giuseppe Imbucci” nel corso di una cerimonia, che si è svolta presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Salerno, alla presenza del prof. Andrea Riccardi, Ministro per la Cooperazione internazionale e l’integrazione.

Google+
© Riproduzione Riservata