• Google+
  • Commenta
30 gennaio 2013

Master in Economics, Finance & Risk Management

Il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche (Di.S.E.S.) dell’UniSa, nell’ambito dell’offerta didattica post-laurea dell’A.A2012-2013 , ha attivato il Master in Economics, Finance & Risk Management (MEFiRM).

La scadenza per il completamento delle procedure di presentazione delle domande al concorso è il 1 febbraio 2013, alle ore 12:00

Il Master in Economics, Finance & Risk Managemen è progettato dall’Unisa per rispondere alla domanda degli enti, delle imprese industriali, commerciali, di servizi e delle società di consulenza, di figure professionali esperte nelle aree della finanza, del controllo e del risk management.

L’obiettivo del master è quello di sviluppare un profilo professionale completo, attuale e allineato con le richieste provenienti dal mondo del lavoro al fine di permettere l’acquisizione delle conoscenze e l’accrescimento delle competenze e delle capacità necessarie per assumere posizioni di responsabilità all’interno delle direzioni finanza e controllo di organizzazioni di medie e grandi dimensioni e per operare in società di consulenza.
Il Master MEFiRM prepara i partecipanti a ricoprire efficacemente e proattivamente i seguenti ruoli:

  • financial controller e business controller nelle diverse tipologie di imprese;
  • operatori delle funzioni Finanza & Controllo di imprese moderne ed evolute, connotate dall’utilizzo esteso delle più avanzate tecnologie di produzione ed impiego delle informazioni;
  • esperti di sistemi amministrativi e di metodologie di analisi economica applicata alle problematiche di business (società di consulenza);
  • esperti di risk management (imprese, società di consulenza, banche);
  • esperti di analisi dei mercati finanziari.

Il Master MEFiRM si articola in 1.200 ore complessive di formazione, suddivise in: 600 ore di didattica frontale, studio individuale guidato e project work e 600 ore di stage. Le attività didattiche possono essere completate in 1 anno accademico.

Le lezioni d’aula si svolgeranno presso l’Università degli Studi di Salerno o anche presso strutture esterne all’Ateneo.
L’attività d’aula prevede corsi sulle seguenti aree tematiche:

  • Il Sistema azienda e l’ambiente competitivo;
  • Metodologie e tecniche per l’analisi economica;
  • Metodologie e tecniche per la finanza e il risk management;
  • Metodi quantitativi per l’economia e la finanza;
  • Econometria; Orientamento e Coaching.

Tali aree tematiche sono affrontate nel programma secondo una prospettiva integrata, che consente di sviluppare nel partecipante capacità di analisi e diagnosi delle diverse situazioni in un’ ottica trasversale e sistemica, coerentemente con le caratteristiche del profilo di competenze richiesto dal mercato. La didattica prevede, oltre alle tradizionali lezioni frontali, esercitazioni, sessioni dedicate all’analisi di casi e di incident specifici.

La procedura di selezione per la partecipazione al Master è pubblicata nella pagina di Ateneo relativa alla formazione post-laurea disponibile al seguente LINK.

Google+
© Riproduzione Riservata