• Google+
  • Commenta
11 febbraio 2013

Concorso idee per Parco Archeologico di Siracusa

La Struttura didattica speciale di Architettura dell’Università di Catania, il Consorzio universitario Archimede, il Comitato per i parchi e per la valorizzazione e il recupero urbanistico del patrimonio ambientale, archeologico e paesaggistico della città di Siracusa “Santi Luigi Agnello” hanno indetto il Concorso idee per la valorizzazione del sistema delle Mura donigiane “Il parco archeologico di Siracusa”, aperto agli studenti delle facoltà, dei dipartimenti, delle scuole e dei corsi di laurea in Architettura e Ingegneria edile italiane.

Il Concorso idee è promosso e sostenuto dallo Studio legale Giuliano di Siracusa, impegnato, dalla seconda metà degli anni Settanta, in azioni legali e civili volte alla tutela dell’ambiente e del paesaggio.

Il Concorso idee è aperto agli studenti universitari delle facoltà, dipartimenti, scuole e corsi di laurea di Architettura e Ingegneria edile italiane. La partecipazione al concorso prevede la supervisione di un docente tutor da individuare tra i docenti delle strutture universitarie ammesse dal bando, tutor che sarà garante della corretta impostazione metodologica delle idee progettuali.

Ai concorrenti è chiesto di mettere a punto una strategia progettuale per l’intera area compresa fra il contorno sfrangiato della periferia urbana e quello naturale della balza e delle Mura Dionigiane, attraversato longitudinalmente dal percorso della pista ciclopedonale, con particolare attenzione al rapporto fra questi due margini e alle potenzialità della fascia di terreno incolto fra i due.

Il termine per inoltrare la domanda di partecipazione al concorso è il 28 febbraio 2013. Le proposte progettuali dovranno pervenire entro le ore 12 del 28 giugno 2013. Entro il 30 settembre 2013 sarà resa nota la graduatoria finale del concorso.

Le domande di partecipazione al Concorso idee e le richieste di eventuali chiarimenti dovranno essere inviate unicamente per e-mail alla Segreteria del concorso (concorsomuradionigiane@gmail.com).

Copia del bando, i moduli di partecipazione e la documentazione di supporto sono consultabili sul sito dedicato

Google+
© Riproduzione Riservata