• Google+
  • Commenta
4 Settembre 2018

San Giordano: frasi di buon onomastico e significato del nome Giordano

Immagini auguri onomastico San Giordano
Immagini auguri onomastico San Giordano

Immagini auguri onomastico San Giordano

Il 5 settembre è San Giordano: significato del nome, origini e storia, frasi di auguri buon onomastico Giordano, immagini e video per Facebook, Twitter e WhatsApp da inviare.

Il calendario liturgico in data 5 settembre ricorda Giordano di Pulsano, abate nato a Monteverde, in provincia di Avellino. Il religioso ricordato in questa data nacque intorno al 1100 in una famiglia benestante e rinomata dell’epoca.

I genitori, quando era ancora bambino, lo affidarono ad uno zio di Benevento perché ne seguisse l’educazione letteraria. Quando ero ormai adolescente, si ammalò gravemente, e fu allora che Giordano comprese che l’importanza di dare seguito in vita alle proprie passioni ed alle proprie vocazioni. Una volta guarito, decise quindi di allontanarsi dalla casa dello zio al quale era stato affidato, per capire quale fosse la sua vocazione.

Lo zio però non prese bene la notizia, tanto che il giovane fu costretto a fuggire e nascondersi per evitare le ire del rancoroso parente. In un bosco incontrò San Giovanni da Matera, che stava tornando da Capua in Puglia. San Giovanni allora offre il proprio aiuto al giovane Giordano che si mostrò interessato alla vita monastica condotta dal religioso. L’entusiasmo e l’interesse di Giordano furono molto apprezzati da San Giovanni da Matera, tanto che il giovane ragazzo finì col diventare suo discepolo e collaboratore.

Giordano è un nome abbastanza comune, anche se è andato poi in disuso. L’onomastico può essere celebrato in diverse date: il 13 febbraio in ricordo di San giordano di Sassonia, frate domenicano. Il 7 agosto in ricordo di un abate benedettino padovano. Il 17 settembre si ricorda San Giordano Anzalone frate domenicano e martire. Per fare gli auguri in occasione della festività di San Giordano, ecco di seguito alcune idee simpatiche e divertenti da scaricare gratis e condividere. Le immagini, foto, video e cartoline per fare gli auguri di buon onomastico su Whatsapp e Facebook.

San Giordano: significato del nome, curiosità e frasi auguri buon onomastico Giordano

L’origine del nome deriva dall’ebraico Yarden, basato yarad, “scendere”, “fluire”. Il significato del nome Giordano è quindi “che scorre”, “che fluisce”. Altre fonti lo considerano composto da due elementi, jehor  e Dan, un’antica città biblica (oggi Tel Dan), quindi un altro significato del nome potrebbe essere”che scorre presso Dan”.

San Giordano può essere celebrato in diverse date. Il calendario liturgico il giorno 5 settembre ricorda il religioso originario di Avellino. Questi abbracciò la vita monastica dopo l’incontro con  San Giovanni da Matera. Giordano di Pulsano successe San Giovanni da Matera nel 1139, quando il santo lucano morì. Divenuto abate, Giordano si rifiutò di presentarsi da re Ruggero che era stato scomunicato da papa Innocenzo II. Quando poi tra il monarca ed il pontefice avvenne la riconciliazione, Giordano mando Gioele e altri monaci a Cremona da Ruggero che offrì la sua protezione e sostegno.

Immagini auguri per San Giordano

Immagini auguri Giordano

Giordano fu molto attivo nella Congregazione di Pulsano, nel 1140 ottenne dal vescovo di Troia la chiesa di San Nicola a Foggia. Ed il vescovo di Piacenza lo sostiene nella fondazione di un cenobio sempre nella città di Pulsano.

Morì il 15 settembre 1145, ed i suoi resti sono conservati nella chiesa di Pulsano.

I suoi fedeli lo amano cosi tanto che lo paragonano allo Sposo nel quale Dio riversa tutto il suo amore.

Messaggi buon onomastico Giordano: frasi auguri per amici e colleghi

Immagini con nome per San Giordano

Immagini con nome Giordano

Per augurare buon onomastico a chi festeggia il proprio nome in occasione di S. Giordano, on-line non mancano idee simpatiche e divertenti. Ad esempio una bella frase di auguri per l’onomastico può rendere ancora più speciale un SMS un messaggio da inviare alla fidanzato marito papà amico che festeggia l’onomastico di oggi 5 settembre.

Ecco alcune frasi originali, ma anche video personalizzati per augurare buon onomastico Giordano su Whatsapp, Facebook, Twitter ed Instagram.

Scarica biglietti e cartoline gratis.

  • Anche se da lontano ti mando un forte abbraccio Giordano e per il tuo onomastico ti auguro un giorno fantastico!
  • Oggi bisogna fare baccano per te Giordano, è sempre una gran festa quando il tuo nome si manifesta!
  • Volerti bene mi rende felice, pensarti mi fa star bene, è per questo che oggi sei la cosa che rende migliore la mia giornata. Auguri Giordano.
  • Ti auguro oggi di essere sereno e felice proprio come accade a me nel pensarti! Felice onomastico!
  • Auguri all’amico più esplosivo e pieno di idee che conosco, come dice lo stesso significato del tuo nome, sei un fiume in piena.
  • Una giornata bella non può che portare il tuo nome. Buon onomastico Giordano.
  • Solo una importante bella può rendere un nome indimenticabile. Per questo è impossibile non ricordarsi oggi di te!
  • Un semplice messaggio con la parola auguri per San Giordano ed il tuo nome è il miglior che possa mai pensare per te!

Video buon onomastico Giordano per Facebook e WhatsApp

Curiosità legate al nome Giordano
Il 5 settembre è San Giordano di Pulsano, abate nato a Monteverde, in provincia di Avellino. Nacque intorno al 1100 in una famiglia benestante e rinomata dell'epoca. Il significato del nome è "che scorre presso Dan". Parola di origine ebraica, deriva da Yarden, basato yarad, "scendere", "fluire".
Data onomastico4 settembre
Significato Fiume che scorre presso Dan
OrigineEbraica
Numero fortunato2
ColoreBlu
MetalloRame
Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy