• Google+
  • Commenta
26 febbraio 2013

Crediti formativi Avvocati Perugia – Convegno Riforma della Filiazione Università per Stranieri di Perugia

Perugia, 25 Febbraio 2013/sg. Di alto profilo scientifico è il Convegno che l’Università per Stranieri di Perugia ha organizzato per il primo marzo prossimo a Palazzo Gallenga (ore 15:00), con la collaborazione dell’Ordine degli Avvocati di Perugia, dell’Accademia dei Giusprivatisti Europei e dell’Associazione Avvocati per la Famiglia e i Minori.

La partecipazione al convegno da diritto a Crediti formativi Avvocati Perugia.

Riferimento centrale di quest’iniziativa sarà la riforma della filiazione. Con la legge 10 dicembre 2012 n. 219 il Parlamento ha infatti modificato le disposizioni del codice civile ad essa relative, superando ogni distinzione tra figli legittimi e figli naturali.

La riforma definisce nuove disposizioni, sostanziali e processuali, in materia di filiazione naturale e relativo riconoscimento e prevede inoltre una delega al Governo per la modifica delle disposizioni vigenti, con la finalità di eliminare ogni discriminazione tra figli legittimi, naturali e adottivi. Il testo della 219 ridefinisce anche le competenze dei tribunali ordinari e di quelli dei minorenni in materia di procedimenti di affidamento e mantenimento filiale, così come le disposizioni a garanzia del diritto dei figli agli alimenti e al mantenimento.

I lavori del convegno, presieduto dal rettore Giannini, saranno aperti dagli indirizzi di saluto del Presidente della Corte d’Appello di Perugia, Wladimiro De Nunzio, da Aldo Criscuolo, Presidente del Tribunale di Perugia, e da Carlo Orlando, Presidente dell’Ordine degli Avvocati del capoluogo umbro.

Sono previste successivamente le relazioni di Maria Rosaria San Giorgio (Corte di Cassazione), di Roberto Dante Cogliandro (Università Federico II di Napoli), di Francesco Scaglione (Università degli Studi di Perugia) e dell’avvocato Giuseppe Palazzolo.

L’intervento di chiusura sarà affidato ad Antonio Palazzo, dell’Accademia dei Giusprivatisti Europei.

Ideatore ed organizzatore dell’iniziativa, Giovanni Paciullo, Direttore scientifico Area Master e Alta Formazione dell’Università per Stranieri di Perugia.

Il convegno è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Perugia con 4 crediti formativi.

Google+
© Riproduzione Riservata