• Google+
  • Commenta
18 febbraio 2013

Master intensivo Executive in Europrogettazione

MILANO – Il 22, 23 febbraio e 1, 2 marzo 2013 ha avvio il Master intensivo Executive in Europrogettazione.

Esso fornisce competenze utilizzabili da subito nel proprio ambito professionale: adotta un approccio interattivo, operativo e concreto.

Tutta l’attività è orientata alla acquisizione di competenze e metodi pratici orientati alla partecipazione e presentazione ai Bandi Europei.

Obiettivo dell’attività didattica è di presentare l’elaborato del Project Work nel Bando prescelto facendo sperimentare “sul campo” tutte le fasi della progettazione e presentazione dei Progetti.

L’attività formativa si compone di: Attività d’aula, Project work (scrittura di un progetto su formulario di Bando Europeo effettuata con tutor ) , eventuale presentazione del Progetto elaborato al Bando Europeo prescelto, partecipazione al workshop tematico in videoconferenza “Ideas 2014-2020 ” . Completano il percorso attività on demand: acquisizione della Certificazione di Project Manager (liv. base riconosciuta PMI), Open Stage a Bruxelles certificazione linguistica ;

Il Master intensivo Executive è rivolto a Imprese, Scuole che vogliono approcciare nuovi bandi ed opportunità europee, Enti Pubblici, liberi professionisti, consulenti e freelance, funzionari e dirigenti P.A., organizzazioni no-profit, studenti laureati o diplomati, operatori del sociale.

Le lezioni verranno svolte in lingua italiana. Il materiale didattico sarà fornito in lingua italiana e inglese.

Il Master intensivo Executive si terrà a Milano, Bologna, Roma, Palermo, Verona, Napoli

OBIETTIVI

L’Europrogettista è una figura professionale che ha acquisito un ruolo sempre più importante nel mercato del lavoro.
Il Master intensivo Executive in Europrogettazione è una proposta di Alta Formazione sulle tecniche di europrogettazione che fornisce competenze e conoscenze da subito spendibili nel proprio ambito professionale. L’obiettivo del Master Executive è di fornire le competenze per migliorare le performances di comprensione e di successo nella partecipazione ai bandi europei. A tale scopo la modalità didattica (4 giornate di formazione in presenza con lezioni interattive, laborator/i tematici, esercitazioni pratiche + project work + possibilità di stage o visite guidate a Bruxelles alle istituzioni comunitarie) prevede l’alternanza di momenti di lezione teorica frontale e sessioni laboratoriali con lavori di gruppo in aula. Saranno utilizzati “case study” reali, l’utilizzo dei documenti e dei formulari on line, la navigazione sui portali dell’Europa e delle agenzie esecutive, esempi di progetti approvati.

Il percorso formativo sarà incentrato sulla acquisizione delle capacità di progettazione e delle tecniche del Project Management, know-how fondamentale per tutti coloro che intendono accedere a programmi di finanziamento a livello europeo. E’ previsto per i partecipanti, a richiesta, un modulo aggiuntivo di formazione per acquisire la Certificazione Base di Project Management dell’ I.S.I.P.M. – Istituto Italiano di Project Managegement (vedi per maggiori informazioni www.isipm.org)

L’alta qualità della formazione è assicurata dal coinvolgimento di un team di docenti composto da Tecnici Esperti nella Progettazione Europea con esperienza pluriennale quali progettisti o valutatori all’interno di Programmi Europei, e dall’attività innovativa di elaborazione delle modalità didattiche e di Project work organizzata da Promimpresa srl Centro di ricerca iscritto all’Anagrafe Nazionale degli Enti di Ricerca presso il M.I.U.R. – Ministero Istruzione Università e Ricerca Scientifica – (codice iscrizione nell’Anagrafe Nazionale delle Ricerche 60708EVE) ed Azienda con “atto di intesa” con l’Istituto Italiano di Project Management per la formazione in tale ambito.

Il Master intensivo Executive adotta un approccio interattivo, operativo e concreto. Tutta l’attività è orientata non alla acquisizione di competenze teoriche ma di competenze e metodi pratici orientati al mercato ed alle aziende. Obiettivo dell’attività didattica è anche quella di integrare, con competenze trasversali altamente professionali,  le varie discipline ed aree di business dei partecipanti, costruendo dei curricula innovativi ed in linea con il contesto di una sempre maggiore integrazione delle tematiche e degli strumenti europei nei contesti nazionali.

Il Master intensivo Executive è in grado di rispondere alle esigenze di formazione rilevate dalle imprese private, liberi professionisti, consulenti e free lance, funzionari e dirigenti P.A., organizzazioni no-profit, studenti laureandi, operatori del sociale.

SEDI E DATE

MILANO
22/23 febbraio – 1/2 marzo
ROMA
4/5 aprile – 7/8 aprile
PALERMO
9/10 maggio – 16/17 maggio
BOLOGNA
21/22/23/24 maggio
VERONA
4/5/6/7 giugno
NAPOLI
11/12/13/14 giugno
BRUXELLES OPEN STAGE
giugno/luglio 2013

PROGRAMMA

Tematiche affrontate:
• La comunità europea e lo schema dei finanziamenti: dalle politiche ai programmi e ai progetti
• L’approccio del quadro logico: dai bisogni alle idee progettuali
• Il matching tra idee progettuali, i programmi e i bandi
• I principali programmi di finanziamento centralizzato per le imprese
• Formulare le attività di progetto: GANTT, pacchetti di lavoro, risultati e prodotti
• La definizione del budget di progetto: definizione delle voci di spesa, strumenti e accortezze
• La costruzione del partenariato transnazionale
• Criteri di qualità dei progetti
• I documenti della progettazione: bandi, formulari, documentazione richiesta
• Gli strumenti della EU per la progettazione comunitaria: siti, data base, reti e gruppi di lavoro
• La valutazione, l’approvazione e il finanziamento di una idea progettuale
• La gestione di un progetto: rapporti con la commissione, gestione delle attività, del partenariato, della reportistica e delle finanze

PROJECT WORK

Elaborazione di una idea progettuale su formulario europeo e correzione con indicazioni operative. Se l’elaborato verrà classificato come “eccellente” Promimpresa provvederà alla presentazione del Progetto alla prima scadenza utile. In tale caso l’estensore parteciperà a tutte le fasi di costruzione del partenariato inernazionale ed in caso di ammissione saranno riconosciute le competenze per l’attività di progettazione dando la possibilità di seguire il Progetto nelle sue varie fasi (attuazione e rendicontazione) fino alla naturale conlcusione;

IL MASTER EXECUTIVE ASSEGNA:

  • Attestato di partecipazione e frequenza del Master intensivo a tutti i partecipanti.
  • Attestato di partecipazione e frequenza al Workshop tematico “Ideas 2014/2020” a coloro che parteciperanno ai workshop in videoconferenza per l’elaborazione e lo scambio di idee progettuali sui bandi europei che verranno emanati nel semestre successivo alla conclusione del Master
  • Attestato del Titolo del Master, ai corsisti che frequenteranno almeno il 90% delle ore di didattica frontale, e decideranno di superare una prova pratica di europrogettazione con la presentazione di un progetto completo scritto su formulario ufficiale in lingua comunitaria entro 6 mesi dalla conclusione del corso. In tale periodo sarà disponibile un servizio di Tutoraggio/Help Desk on line a supporto della progettazione.
  • Certificazione base ISIPM di Project Management (riconosciuta da PMP – Project Management Institutenell’ambito della Certificazione Internazionali PMI e da EUCIP standard europeo del CEPIS per le competenze dei professionisti ICT per l’ottenimento della Certificazione EUCIP livello professinale) per coloro che parteciperanno alla formazione e sosterranno l’Esame di Certificazione. L’ottenimento della Certificazione consentirà l’iscrizione alla Lista dei Project Manager certificati ISIPM Base e, completata la formazione, all’Elenco Professionale dei Project Manager;

PARTECIPANTI

La partecipazione al Master è a numero chiuso e riservata a massimo 40 partecipanti. La partecipazione è rivolta preferibilmente a laureati o laureandi o a persone con esperienza in ambito formativo o in progetti nazionali o internazionali.
(Gli studenti universitari interessati a presentare l’Attestato al Consiglio del proprio Corso di Laurea, secondo i regolamenti dei rispettivi Atenei di appartenenza potranno richiedere il riconoscimento dell’attività formativa in termini di riconoscimento di CFU per il carico didattico. La valutazione è comunque di esclusiva competenza degli Organi dei Corsi di Laurea).

MATERIALE DIDATTICO

Il percorso didattico è arricchito da dispense realizzate dal corpo docente e da un’ampia selezione di specifici materiali di documentazione, ricerca e fonti informative su bandi e programmi. Tutta la documentazione sarà consegnata su una Chiavetta Usb e scaricabile dal sito internet.

CENTRI DI DOCUMENTAZIONE EUROPEA

Saranno resi disponibili ai partecipanti l’elenco dei Centri di Documentazione Europea (CDE) regionali in modo da reperire le fonti disponibili per materiali e documentazione in Italia e all’estero.TUTORING E PROGETTO INDIVIDUALE

I docenti sono a disposizione dei partecipanti per incontri di tutoraggio individuale su idee progettuali sviluppate dai singoli, Enti/Società. L’elaborazione in lavoro di gruppo saranno possibili negli incontri “Ideas” che verrano realizzati semestralmente su piattaforma di videoconferenza. Le registrazioni degli incontri saranno sempre disponibili in streaming per successivi approfondimenti.

OPEN STAGE PRESSO STRUTTURE COMUNITARIE A BRUXELLES

Per i partecipanti è previsto il servizio di organizzazione di una attività di Stage presso istituzioni Comunitarie o Società di Consulenza partner del Progetto a Bruxelles. Tale servizio non è compreso nel percorso Master Executive.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy