• Google+
  • Commenta
2 febbraio 2013

Premio Shanghai – Ecco i nomi dei vincitori

PREMIO SHANGHAI – Residenze per artisti italiani e cinesi emergenti. I Edizione. II Fase.

Vincitori della selezione giovani artisti cinesi

Si è conclusa la seconda fase della selezione del Concorso PREMIO SHANGHAI residenze artistiche per giovani artisti italiani e cinesi emergenti, nato da un progetto siglato con un intesa istituzionale a firma  del  Ministero per i beni e le attività culturali – Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee ( PaBAAC ) – Servizio Architettura e Arte Contemporanee, Ministero per gli Affari Esteri – Istituto Italiano di Cultura, Sezione di Shanghai (MAE – IIC) e Istituto Garuzzo per le Arti Visive (IGAV),  la cui presentazione alla stampa  si è svolta presso la sala riunione dell’ICE Shanghai in data  15 ottobre 2012.  Si comunicano i nomi degli artisti cinesi vincitori della prima edizione 2012:

Ning QIAN nata il 20 maggio 1989

Titolo del progetto: Relationship

Jia QIU nato il primo agosto 1977

Titolo del progetto: Catching Cage

Yang ZHOU nato il 31 luglio 1983

Titolo del progetto: Nango

La scelta è stata effettuata da una Commissione di valutazione composta dal Prof. Jianping YANG (preside della Facoltà di Belle Arti dell’Università di Shanghai), Prof. Guorong ZHU (vice-presidente dell’Associazione di Belle Arti di Shanghai ), Maestro Dionisio CIMARELLI (artista a Shanghai), Sig. Yinrong ZHU (curatore artistico).

La Commissione ha selezionato i lavori fra i candidati ammissibili in base ai requisiti del bando, individuando 3 vincitori a pari merito e n. 5 candidati di riserva, sulla base delle seguenti valutazioni:

  • il livello qualitativo del progetto anche in riferimento al suo carattere innovativo;
  • il curriculum artistico del candidato e la coerenza dell’opportunità offerta con le prospettive di ricerca dell’artista;
  • l’adeguatezza di curriculum, del progetto presentato e delle reali possibilità di crescita artistica grazie all’occasione di visibilità offerta;
  • l’idoneità del progetto a innescare confronti con altre culture in un diverso contesto sociale.

Gli artisti vincitori saranno ospitati in una residenza artistica in Italia, e la partenza è prevista in primavera/estate 2013.

Google+
© Riproduzione Riservata