• Google+
  • Commenta
6 febbraio 2013

Seminari scientifici su Astronomia, Fisica e Scienze: I Venerdì dell’Universo

Unife, Si terrà venerdì 8 febbraio, alle ore 21 alla Sala Estense, (piazza Municipale), il secondo appuntamento con “I Venerdì dell’Universo”, storica rassegna di seminari scientifici su Astronomia, Fisica e Scienze, che si svolgono, come ogni anno, da gennaio ad aprile.

Nati negli anni ’80, proseguiti dagli anni ’90 con impronta più divulgativa, e aperti da sempre a tutta la città, “I Venerdì dell’Universo” sono organizzati dal Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Gruppo Astrofili Ferraresi “Columbia“, Coop. Sociale Camelot e La Terra dell’Orso.

Relatore di questo appuntamento si Seminari scientifici su Astronomia, Fisica e Scienza, sarà Alessandro De Angelis, Professore ordinario di Fisica dell’Università di Udine e del Politecnico di Lisbona, che parlerà di Raggi Cosmici: un Secolo di Scoperte e di Enigmi.

Anche quest’anno gli appuntamenti saranno trasmessi in diretta streaming all’indirizzo e inoltre è stato attivato l’indirizzo mail venerdiuniverso@fe.infn.it a disposizione di chiunque voglia rivolgere domande.

Ed è lo stesso De Angelis ad anticiparci l’argomento della serata……. Grazie ad avventurosi studi è stato possibile dimostrare un secolo fa che parte della radiazione naturale che si osserva sulla Terra è di natura extraterrestre: stiamo parlando della scoperta dei cosiddetti ‘raggi cosmici’, particelle che arrivano da misteriosi acceleratori nell’universo, probabilmente buchi neri supermassicci e resti di supernova, a energie anche centinaia di milioni di volte di quelle a cui riusciamo a produrle con i più potenti acceleratori della Terra. I raggi cosmici sono ancora oggi fonte di nuove scoperte e di nuovi enigmi”.

Il programma, gli abstract ed il profilo biografico dei relatori sono disponibili su www.unife.it nella sezione dedicata agli incontri scientifici

Google+
© Riproduzione Riservata