• Google+
  • Commenta
27 febbraio 2013

Sportello Placement Cà Foscari negli Emirati Arabi

VENEZIA – Nasce lo SSportello Placement Cà Foscari negli Emirati Arabi, front line fra l’Italia e l’Asia a caccia di opportunità di lavoro per gli studenti dell’ateneo veneziano. Il desk verrà aperto presso la camera di Commercio italiana negli Emirati Arabi e sarà affidato in forma di tirocinio a un laureando o laureato di Ca’Foscari per una durata minima di tre mesi estendibile a sei.

Oggi a Cà Foscari la firma dell’accordo con l’ente camerale italiano con sede negli Emirati durante l’appuntamento con il COMING SOON…International Careers 2013 organizzato dall’Ufficio Placement dell’ateneo.

Alla giornata di oggi ha preso parte il Segretario Generale della Camera di Commercio italiana negli Emirati Arabi Mauro Marzocchi

Il settore professionale che negli Emirati Arabi offre maggiori opportunità di lavoro è quello dei servizi: finanza, legale e fiscale.

L’appuntamento odierno è stato dedicato anche al Focus sulla Russia con la partecipazione del Segretario Generale della Camera di Commercio italiana in Russia Flavio Ramella.

GLI ALTRI DESK IN THE WORLD DI CA’FOSCARI

Lo Sportello Placement Cà Foscari negli Emirati Arabi è l’ultimo, in ordine di tempo, di una serie di sportelli che l’Ufficio Placement di Cà Foscari ha aperto in tutto il mondo: dopo le due esperienze pioniere in Giappone e a Singapore, altri desk sono stati aperti in Francia (Parigi), Bulgaria (Sofia),Sudafrica (Johannesburg), Argentina (Rosario), Australia (Melbourne), Canada (Toronto).

Entro il 2013 è prevista la firma degli accordi per l’apertura di Desk in the World anche in Germania e Vietnam.

Lo studente o laureato cafoscarino ha l’opportunità di svolgere un tirocinio formativo presso la Camera di Commercio italiana di uno di questi Paesi acquisendo competenze specifiche e una migliore comprensione della cultura socio-economica dello stato ospitante e di approfondire le proprie conoscenze linguistiche.

OBIETTIVI DEL DESK IN THE WORLD:

implementare il numero di aziende internazionali da convenzionare con l’ateneo quali enti ospitanti per lo stage di studenti e laureati;

sviluppare le opportunità di impiego e lavoro presso aziende internazionali dei laureati;

favorire e accrescere i contatti per l’avvio di progetti di ricerca e per la raccolta di materiali finalizzati al l’elaborazione di tesi di laurea e/o di dottorato;

promuovere l’università Ca’ Foscari e la sua offerta formativa;

dare l’opportunità a studenti e/o laureati di svolgere presso il Desk stesso un’importante esperienza di tirocinio formativo e di orientamento;

offrire supporto e sostegno alle aziende e ai giovani italiani in loco.

Il Desk è un punto informativo e di promozione gestito a rotazione mediante lo stage da studenti / laureandi / laureati.

L’EXPORT NEGLI EMIRATI ARABI: Veneto al +8,65%, Italia al +17%

I dati della Camera di Commercio italiana presso gli Emirati Arabi Uniti indicano nel Veneto la seconda regione italiana per volumi di fatturato prodotto dalle esportazioni in questo Paese con una crescita del +8,65% fra il 2011 e il 2012: dai 403.415.697 milioni di euro del 2011 il Veneto è salito a 438.334.604 milioni del 2012. Il dato nazionale indica una crescita delle esportazione negli emirati del +17% (dagli 805.207.723 miliardi di euro del 2011 si è passati a 4.947.211.841 del 2012).

RUSSIA: ITALIA QUINTO PARTER COMMERCIALE NEL 2012

I dati della Camera di Commercio italiana in Russia evidenziano l’imponente sviluppo economico della Federazione Russa: nel 2011 il Pil è cresciuto del +4,3%, le esportazioni verso altri Paesi hanno subito una impennata del 30% fra il 2010 e il 2011. Nel 2012 l’Italia si attesta quale quinto partner commerciale della Federazione Russa con un totale di 1.343 presenze operanti stabilmente nel territorio: 403 aziende registrate, 200 joint ventures registrate, 430 negozi monomarca o shop-in-shop (per circa 135 marchi italiani presenti), 189 filiali di banche, 121 ristoranti.

Google+
© Riproduzione Riservata