• Google+
  • Commenta
25 febbraio 2013

Valutazione Universitaria – Convegno Unimore sulla valutazione universitaria

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – A Modena un appuntamento congiunto delle Unimore e di Parma volto ad approfondire le novità introdotte dal Decreto Ministeriale del 30 gennaio 2013 n. 47 relativo alla “autovalutazione, accreditamento iniziale e periodico delle sedi e dei corsi di studio e valutazione periodica.

Appuntamento lunedì’ 25 febbraio con la partecipazione di esperti dell’Agenzia Nazionale di Valutazione Universitaria e della Ricerca.

L’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e l’Università degli studi di Parma si confrontano con l’Agenzia Nazionale di Valutazione Universitaria e della Ricerca (ANVUR) sul tema della valutazione della qualità della formazione universitaria e della ricerca, che è stato oggetto del recente Decreto Ministeriale del 30 gennaio 2013 n. 47autovalutazione, accreditamento iniziale e periodico delle sedi e dei corsi di studio e valutazione periodica”. Questo decreto introduce un processo di valutazione, coerente con gli standard europei, che porterà ad un accreditamento delle sedi e dei corsi di studio, basato non più soltanto su requisiti “necessari”, esclusivamente quantitativi, ma sulla verifica dell’esistenza di un sistema di Assicurazione della Qualità, garantito dalla presenza di un Presidio della Qualità e sotto la supervisione del Nucleo di Valutazione di Ateneo.

Tutte le Università – spiega il prof. Fausto Fantini dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – saranno soggette, nell’arco di tre-cinque anni, alla visita di una commissione di esperti che verificheranno in loco l’esistenza di tutti i requisiti qualitativi e quantitativi richiesti. Già da ora, i corsi di studio stanno preparando un primo rapporto sullo stato della didattica (Rapporto Annuale di Riesame), che dovrà essere immesso in un sito predisposto da CINECA entro il 10 marzo 2013>>.

L’appuntamento sulla Valutazione Universitaria, in programma lunedì 25 febbraio, si terrà presso l’Aula Magna del Centro Servizi Didattici del Policlinico di Modena (via del Pozzo 71). Si inizia alle ore 11.00 coi saluti del Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia prof. Aldo Tomasi e del Rettore dell’Università degli studi di Parma prof. Gino Ferretti e l’intervento introduttivo del prof. Massimo Castagnaro, del Consiglio Direttivo dell’ANVUR e responsabile di AVA (Autovalutazione Valutazione Accreditamento), su “Il sistema di autovalutazione, valutazione e accreditamento e gli elementi critici del Sistema AQ di Ateneo”, cui seguirà una discussione coordinata dal prof. Fausto Fantini, coordinatore del Nucleo di Valutazione dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Dopo la pausa i lavori riprenderanno nel pomeriggio alle ore 14.00 con la relazione del prof. Muzio Gola, esperto dell’ANVUR, su “La compilazione della scheda SUA e il Rapporto di Riesame: esempi di best practice nella compilazione della scheda SUA”, che precederà la discussione moderata dal prof. Luciano Munari, coordinatore del Presidio di Qualità dell’Università degli studi di Parma.

Google+
© Riproduzione Riservata