• Google+
  • Commenta
16 marzo 2013

App Microsoft – Dalle aule Cà Foscari nuove App Microsoft – Scarica App Microsoft

Università Cà Foscari VeneziaDALLE AULE DI CA’FOSCARI NUOVE APP MICROSOFT SUL MARKETPLACE TRENTA PROGRAMMI DI STUDENTI INFORMATICI CREATIVI.

Lo smartphone come flauto da suonare, metronomo, accordatore di chitarra, arma per giocare a “paint war” (senza sporcarsi!), strumento per misurare le distanze, agenda per organizzare partite di calcetto o ricordarsi il programma di allenamento in palestra e ancora strumento per consentire all’automobilista di monitorare i consumi della propria vettura.

Sono queste alcune delle App Microsoft realizzate all’Università Ca’Foscari Venezia dagli studenti del corso di Ingegneria del Software, sotto la guida del prof. Agostino Cortesi, e ora disponibili gratuitamente sul marketplace di Microsoft.

Gli studenti, al terzo anno del corso di laurea in Informatica, hanno avuto a disposizione da Microsoft Italia sia l’accesso ai tools di sviluppo software che alcuni smartphone Nokia di ultima generazione sui quali sperimentare le proprie applicazioni. In questo modo gli studenti hanno potuto acquisire in pochi mesi una visione completa delle tecniche e metodologie di sviluppo di un prodotto software: dalla redazione del piano di progetto, all’analisi e formalizzazione dei requisiti, alla progettazione tecnica, fino ad arrivare allo sviluppo completo degli applicativi e alla loro distribuzione nel marketplace ufficiale di Microsoft Italia. 

La collaborazione fra Microsoft e l’Università Ca’Foscari proseguirà anche nei prossimi mesi proseguendo con l’utilizzo di tablet e dell’ultimo sistema operativo Windows 8.

La laurea informatica, anche in questo periodo di crisi, è fortemente richiesta dal mondo del lavoro, tanto che le domande di segnalazione di cv che arrivano a Ca’ Foscari per esperti in informatica superano di gran lunga il numero di laureati in tale disciplina. E’ però un mercato che esige accanto ad una solida preparazione di base anche competenze sulle ultime tecnologie e sui nuovi linguaggi. Avere competenze di sviluppo su dispositivi mobili di ultima generazione è un “plus” che rende ancora più appetibili i laureati cafoscarini.

Questi i links diretti alle App Microsoft già scaricabili dal Marketplace Microsoft:

Google+
© Riproduzione Riservata