• Google+
  • Commenta
18 marzo 2013

Biblioteca Unibg: seminario “la biblioteca a servizio dell’utente”

Seminario Biblioteca Unibg
Seminario Biblioteca Unibg

Seminario Biblioteca Unibg

Seminario all’Università di Bergamo su “la biblioteca a servizio dell’utente” Organizzato dalla prof. Juanita Schiavini e dalla dott.ssa Alessandra Veronese.

Chi può partecipare?
Il seminario Biblioteca Unibg si rivolge:
a tutti gli studenti e ai neolaureati del Dipartimento di Lettere e Filosofia (in primo luogo a chi abbia frequentato i corsi di Archivistica e di Bibliografia/Biblioteconomia) interessati all’approfondimento delle tematiche relative alla gestione di una public library, con particolare riferimento alle attività di promozione della lettura.

Quali sono gli obiettivi del seminario Biblioteca Unibg?

Favorire la conoscenza delle attività quotidiane e speciali messe in atto dalla biblioteca e in particolare le attività di promozione della biblioteca e della lettura, con particolare attenzione per la fascia di utenti costituita da bambini e ragazzi.

Favorire la riflessione degli allievi in vista di una possibile scelta di orientamento professionale.

Fornire conoscenze utili per un approccio più consapevole a tirocini, stage, servizio civile volontario e altre possibili esperienze lavorative da svolgere in ambito bibliotecario e per la preparazione a concorsi.

Programma, date, orari e sedi del seminario Biblioteca Unibg:
Le lezioni verranno svolte dalla dott.ssa Alessandra Veronese, cultrice della materia di Bibliografia e Biblioteconomia

  • La gestione della biblioteca pubblica di ente locale: le attività di back office Giovedì 14 marzo, 11-13, aula 1 S. Agostino
  • Il bibliotecario a servizio dell’utenza: le attività di front office Martedì 19 marzo, 13.30-15.30, aula 1 S. Agostino
  • Strategie e metodologie di promozione della biblioteca e della lettura: la biblioteca “friendly”. Giovedì 21marzo, 11-13, aula 4 Pignolo.
  • Una categoria particolare di utenza: bambini e ragazzi nella biblioteca di pubblica lettura e nella biblioteca scolastica. Martedì 26 marzo, 11-13, aula 6 Pignolo.

Gli studenti che avranno partecipato a tutti gli incontri del seminario Biblioteca Unibg riceveranno un attestato di frequenza.

Google+
© Riproduzione Riservata