• Google+
  • Commenta
15 marzo 2013

Concorso cortometraggio – Cà Foscari Short Film Festival: concorso cortometraggio Unive

Università “Cà Foscari” di VENEZIA – Dal 20 al 23 marzo la terza edizione del Ca’Foscari Short Film Festival, concorso cortometraggio.

In gara al concorso cortometraggio 30 pellicole, centocinquanta studenti coinvolti nella realizzazione dell’evento, la primavera short di Cà Foscari gli studenti fabbricano il cinema

In giuria del concorso cortometraggio Giulio Scarpati, il poeta coreano KO Un e Piera Detassis. Ben 14 programmi speciali con una sezione speciale dedicata alle tematiche ambientali

Conto alla rovescia per la Terza edizione del concorso cortometraggio: Cà Foscari Short Film Festival, dal 20 e il 23 marzo, il concorso internazionale di cortometraggi realizzati da studenti, ideato e organizzato dall’Università Ca’Foscari nell’ambito di Ca’Foscari Cinema.

Trenta cortometraggi internazionali da 14 paesi diversi, selezionati per la competizione provenienti dalle più prestigiose scuole di cinema di tutto il mondo per il concorso interamente pensato e organizzato da una università con il coinvolgimento di 150 studenti che fanno funzionare la grande macchina del Festival. Si svolge all’Auditorium Santa Margherita di Venezia nell’ambito delle attività di Cafoscaricinema, il filone culturale dell’ateneo dedicato alle attività cinematografiche, coordinate dalla delegata del rettore Maria Roberta Novielli

Grande varietà di generi, quest’anno al concorso cortometraggio, per i corti in gara: fiction, documentario e animazione sono utilizzati con grande libertà creativa dai giovani cineasti.

Il Rettore di Ca’Foscari Carlo Carraro: «Il Ca’Foscari Film Festival è uno dei fiori all’occhiello del nostro ateneo, un evento che in soli tre anni è riuscito a guadagnarsi un ruolo di tutto rispetto nel panorama cinematografico internazionale – afferma il Rettore  – L’offerta culturale di Ca’Foscari è ricca e variegata, altrove non ha eguali; il suo valore aggiunto è il coinvolgimento diretto degli studenti che partecipano da protagonisti nell’ideazione e nella organizzazione delle nostre iniziative facendo dell’università una vera esperienza di vita». Per Silvia Burini, prorettore alle produzioni culturali di Ca’Foscari, «E’ una iniziativa di cui siamo molto orgogliosi – spiega – per il suo respiro internazionale che rispecchia l’anima del nostro ateneo e per la sua ricaduta nella didattica e quindi nelle attività dei nostri studenti. Una esperienza unica che speriamo la città di Venezia possa apprezzare». Roberta Novielli, ideatrice del Ca’Foscari Film Festival: «Un concorso di trenta corti provenienti da 14 Paesi per una giuria di altissimo profilo – esordisce Novielli – un programma ricco, importante capace di offrire lavori davvero sorprendenti e una sezione di ben 14 programmi speciali».

La giuria internazionale del concorso cortometraggio che assegnerà il premio alla migliore opera in concorso è composta quest’anno da tre prestigiosi nomi della cultura e dello spettacolo: il poeta coreano Ko Un, tre volte candidato al Premio Nobel, l’attore italiano Giulio Scarpati e Piera Detassis, giornalista, critica cinematografica e già direttrice del Festival del Cinema di Roma dal 2008 al 2011.

Al concorso cortometraggio partecipano 30 cortometraggi realizzati da studenti universitari di cinema e di scienze della comunicazione o da studenti provenienti da importanti scuole di cinema del mondo come la francesce LE FRESNOY, l’indiana WHISTLING WOODS INTERNATIONAL , il NGEE ANN POLYTECHNIC DI SINGAQPORE. Novità di quest’anno, la consistente presenza delle scuola di cinema italiane con ben cinque opere in concorso, contraddistinte da tematiche e stili diversi. Le opere selezionate sono tutte di grande qualità nonostante la giovane età dei registi e spaziano tra fiction, animazione e documentario.

L’artista Igor Imhoff, che a Ca’ Foscari aveva già partecipato all’Anymation Fest, è l’autore della locandina della terza edizione dello Short Film Festival di Ca’Foscari.

PROGRAMMI SPECIALI, EVENTI COLLATERALI E CONCORSI

Ricca la sezione di programmi speciali, ben 14, fra retrospettive, omaggi, workshop aperti a tutti gli studenti. Uno sguardo particolare, per la terza edizione del concorso, è rivolto alle tematiche ambientali: ci sarà uno speciale dedicato all’anno internazionale dell’acqua con 5 video sul confine della video arte e il primo videoconcorso “SHORT & sostenibilità”, ideato in collaborazione con Ca’ Foscari Sostenibile, un concorso per giovani film maker sui temi della sostenibilità.

Si va poi in Estremo Oriente con un focus  sulla più importante scuola di cinema coreana, il KAFA, e in Giappone con uni speciale monotematico su MAKOTO SHINKAI, da molto salutato come il nuovo MIYAZAKI.

Tra i workshop a tema la musica avrà un ruolo di primo piano con: Clip in Progress, sull’arte del videoclip in collaborazione con il Centro Culturale Candiani e La musica disegna il cinema curato da Roberto Calabretto sulle contaminazioni visive della musica, mentre Oscar Iarussi critico e giornalista cinematografico storico collaboratore della Mostra del Cinema di Venezia farà un excursus sul cinema americano on the road da John Ford a Spike Lee alla scoperta dell’altra faccia dell’America.

Fra i programmi speciali del Festival e concorso cortometraggio proporrà una selezione del meglio della creatività nella comunicazione commerciale degli ultimi anni, mentre un focus sarà dedicato al cinema della regista belga-marocchina Yasmine Kassari, autrice del pluripremiato L’enfant endormi (2004). E ancora i corti della felice stagione di sperimentazione “romantica” russo-francese.

CONCORSO PER STUDENTI DEL VENETO

Anche quest’anno ci saranno due concorsi dedicati agli studenti degli Istituti del Veneto uno con quattro corti in gara e l’altro con le sceneggiature brevi degli studenti.

SERATA FINALE

Grande spettacolo nella serata finale di sabato 23 marzo con le suggestioni visive e musicali di Guillermo Gonzales e Zeno Fatti e il cinema mimato di Fabio Bonso.

Sarà possibile seguire il Festival a distanza sul canale Ustream di Ca’ Foscari Cinema con l’aggiunta di interviste esclusive e approfondimenti sui programmi all’indirizzo (accessibile anche dal sito dello Short).

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy