• Google+
  • Commenta
22 marzo 2013

Corso Giornalismo – Corso Giornalismo Sportivo alla Partenope Napoli. 12 i CFU previsti

Università Partenope di Napoli – Corso Giornalismo Sportivo

Il Corso Giornalismo Sportivo, alla sua prima edizione per l’a.a. 2012/2013, nasce con la collaborazione dell’Agenzia Spynews24 e mira a formare “Cronisti sportivi”.

Il Corso Giornalismo è stato fortemente voluto dal Preside della Facoltà di Scienze Motorie Professor Giuseppe Vito ed è sostenuto dall’ADISU Parthenope, che ha stanziato 70 borse di studio per gli anni 2013 e 2014.

Fanno parte del corpo docenti e del comitato organizzativo del Corso Giornalismo Antonella Castaldo Cristiana Barone.

Il Corso Giornalismo è Coordinatore della redazione del Corso è Luigi Liguori.

La sinergia tra il mondo accademico e quello della promozione dello sport, avvalendosi di importanti ed affermate figure professionali, si prefigge l’obiettivo di approfondire la conoscenza di un campo di attività che nella società contemporanea ha acquisito un rilievo e un’incidenza, sociale ed economica, sempre maggiori.

Vuole consolidare la cultura e la preparazione di chi aspira ad impegnarsi professionalmente nel campo della comunicazione sportiva aprendo la strada sia al giornalismo sia alla gestione degli uffici stampa che rappresentano un settore della professione altrettanto importante e vitale per ogni organizzazione imprenditoriale, quindi anche sportiva.

Troppo spesso, infatti, la comunicazione è affidata a soggetti privi di preparazione adeguatamente specializzata ottenendo, per l’approssimativa conoscenza dei relativi mezzi e per la carenza della formazione necessaria ad affrontare un settore così complesso, risultati modesti o addirittura controproducenti.

Gli obiettivi sono quindi quelli di fornire ai partecipanti gli elementi fondamentali delle conoscenze sportive, unite alle conoscenze e tecniche giornalistiche e comunicative, insieme a competenze in ordine alla gestione giornalistica dei maggiori eventi sportivi.

I settori occupazionali di riferimento del Corso Giornalismo sono :

  • giornali (quotidiani e periodici)
  • radio
  • televisione
  • internet
  • uffici stampa

Il Corso Giornalismo, che si svolge da gennaio a giugno 2013 presso la sede di Palazzo Pacanowski, vede la presenza di grandi firme nel campo del giornalismo sportivo, televisivo e radiofonico tra le quali Umberto Chiariello – Canale 21, Gianluca Gifuni Radio Marte e Francesco De Luca – Il Mattino.

Le lezioni al del Corso Giornalismo sono suddivise in una parte teorico-tecnica e in una parte riservata ai grandi ospiti dei vari sport.

Obiettivo del del Corso Giornalismo: un settimanale “Fatto di sport”, un radio giornale e un telegiornale chiaramente sportivo.

Al Corso Giornalismo possono accedere gli studenti della Facoltà, con la possibilità di ottenere il riconoscimento fino a un massimo di 12 CFU a valere sugli esami opzionali presenti nel proprio piano di studi.

Per gli studenti migliori sono previste opportunità di stage presso importanti testate giornalistiche e radiofoniche.

Google+
© Riproduzione Riservata