• Google+
  • Commenta
11 marzo 2013

Corte Penale Internazionale a dieci anni dalla sua costituzione: Cuno Tarfusser

Università degli Studi di FERRARA – Corte Penale Internazionale a dieci anni dalla sua costituzione

L’operato della Corte Penale Istituzionale a dieci anni dalla sua costituzione.

Lunedì 11 marzo, alle ore 15, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara (c.so Ercole I d’Este, 37),  si terrà la relazione di Cuno J. Tarfusser, Vice Presidente della Corte Penale Internazionale, sul tema Corte Penale Internazionale a dieci anni dalla sua costituzione. Traguardi raggiunti e sfide future.

<<Abbiamo ritenuto di estrema importanza una riflessione affidata all’esperienza del Vice Presidente Cuno J. Tarfusser – spiega Cristiana Fioravantidocente di Diritto dell’Unione presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Unife e promotrice dell’iniziativa – sull’operato della Corte Penale Internazionale, prima giurisdizione penale sovranazionale indipendente e permanente, il cui Trattato istitutivo è entrato in vigore nel luglio 2002. L’Italia ha di fatto svolto un ruolo decisivo in vista della sua istituzione, tant’è vero che la Conferenza diplomatica che ha portato all’adozione dello Statuto istitutivo della Corte si è svolta a Roma. Solo di recente, però, nel dicembre del 2012, il Parlamento italiano ha finalmente proceduto all’adozione di una legge di adeguamento della legislazione interna rispetto agli obblighi posti dallo Statuto della Corte. L’incontro è dunque volto ad evidenziare il ruolo svolto dalla Corte e, insieme, a valutare la coerenza della normativa italiana di recente adottata>>.

L’iniziativa Corte Penale Internazionale a dieci anni dalla sua costituzione, aperta alla comunità accademica, ai professionisti di settore e a tutta la città, è promossa dal Dipartimento di Giurisprudenza di Unife, in collaborazione con: Fondazione Forense Ferrarese, Camera Penale Ferrarese “Avv. Franco Romani”, Ordine degli Avvocati di Ferrara.

Al termine della relazione Corte Penale Internazionale a dieci anni dalla sua costituzione, spazio aperto per pubblico dibattito.

La Corte Penale Internazionale è un tribunale a carattere permanente, con sede all’Aja, competente a giudicare individui che abbiano commesso crimini internazionali (genocidio, crimini contro l’umanità e crimini di guerra). La Corte si è pronunciata nei confronti di Thomas Lubanga, capo di un gruppo armato della Repubblica democratica del Congo, ritenuto responsabile dell’arruolamento e dell’impiego di bambini soldato. La Corte sta attualmente indagando su efferati crimini commessi in Costa d’Avorio, Kenya, Libia, Uganda e Darfur.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy