• Google+
  • Commenta
16 marzo 2013

Disturbi Apprendimento – Master in Didattica e psicopedagogia dei disturbi apprendimento

LUMSA – Master di I livello in Didattica e psicopedagogia dei disturbi apprendimento

Al via la seconda edizione del Master LUMSA di primo livello in Didattica e psicopedagogia per i disturbi apprendimento, diretto dalla prof. Nicoletta Rosati.

Il Master in Didattica e psicopedagogia dei disturbi apprendimento in  è rivolto principalmente a docenti e Dirigenti scolastici che intendono acquisire specifiche competenze pedagogiche, psicologiche, didattiche e amministrative nell’accoglienza degli alunni con disturbi specifici di apprendimento.

Il Master in Didattica e psicopedagogia dei disturbi apprendimento intende contribuire ad arricchire la professionalità del docente con specifiche competenze nell’accoglienza degli alunni con disturbi specifici di apprendimento, nella progettazione dei percorsi curricolari e delle attività didattiche ad essi più idonee, nell’utilizzo di strumenti compensativi e nella messa in atto di misure dispensative per favorire in modo completo il processo di crescita degli alunni e la loro inclusione nel contesto scolastico.

Tale preparazione è finalizzata anche a favorire l’individuazione della figura professionale del “referente di istituto”, prevista dalla normativa, a supporto e a consulenza dei colleghi docenti, nei casi in cui, nel proprio istituto scolastico di servizio, si verifichi la presenza di alunni che presentano disturbi specifici di apprendimento.

Le conoscenze e le competenze sviluppate e/o implementate dal Master in Didattica e psicopedagogia dei disturbi apprendimento consentiranno di riconoscere le diverse tipologie dei disturbi specifici di apprendimento, di progettare, in campo educativo e scolastico, adeguate strategie di inclusione, di insegnamento e di valutazione per favorire il processo di apprendimento in alunni con problemi di dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia anche in attuazione di quanto disposto, per l’ambito scolastico, dalla vigente normativa.
Verranno inoltre fornite indicazioni operative per sviluppare abilità operative nella realizzazione di piani educativi e di interventi didattici individualizzati e personalizzati per gli alunni.

Scarica il pieghevole del Master in Didattica e psicopedagogia dei disturbi apprendimento

Scarica la domanda di iscrizione alla selezione del Master in Didattica e psicopedagogia dei disturbi apprendimento

Il Master in Didattica e psicopedagogia dei disturbi apprendimento forma un profilo finalizzato anche a favorire l’individuazione della figura professionale del “referente di istituto”, prevista dalla normativa, a supporto e a consulenza dei colleghi docenti alle prese con alunni che presentano disturbi specifici di apprendimento.

I posti a disposizione del Master in Didattica e psicopedagogia dei disturbi apprendimentosono suddivisi per le diverse province del Lazio.

Il Master in Didattica e psicopedagogia dei disturbi apprendimento si svolgerà da Maggio 2013 a Gennaio 2014 presso la LUMSA in orari pomeridiani. Le domande vanno depositate entro il 12 aprile 2013 in vista della selezione degli ammessi.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy