• Google+
  • Commenta
26 marzo 2013

Elezioni Parlamento in Pakistan: Al Sant’Anna la formazione degli osservatori UE

Scuola Superiore di Studi Universitari e Perfezionamento S.Anna di PISA – Il 27 marzo a Bruxelles il via alle lezioni con 120 partecipanti totali; il supervisore scientifico Andrea de Guttry: “Corso fondamentale per la riuscita della missione Ue e per la salvaguardia del processo di democratizzazione”

Elezioni Parlamento in Pakistan, affidata al Sant’Anna la formazione degli osservatori dell’Unione Europea

L’11 maggio 2013 è una data importante per il Pakistan, ufficialmente una repubblica federale, con esperienze democratiche alternate a lunghi periodi di dittatura militare, perché il suo elettorato si esprimerà per scegliere il nuovo Parlamento nelle Elezioni Parlamento in Pakistan.

In quell’occasione di Elezioni Parlamento in Pakistan, l’Unione Europea invierà una missione di osservazione, i cui membri parteciperanno, con inizio da mercoledì 27 marzo a Bruxelles, al corso di formazione coordinato dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e, in particolare, dall’International Training Programme for Conflict Management, sotto la supervisione scientifica di Andrea de Guttry. La Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa si è assunta la responsabilità del corso per conto dellaCommissione Europea, in collaborazione con l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (Oim), agenzia dell’Onu.

Le lezioni formeranno i componenti della missione di “Osservazione elettorale dell’Unione Europea” e si articoleranno in tre sedute con il coinvolgimento dei circa 120 partecipanti che ricopreranno ruoli differenziati all’interno della missione stessa. Fra il 27 marzo e il 30 aprile, quando si terrà l’ultimo incontro formativo, l’intero personale impegnato in Pakistan per conto dell’Ue avrà seguito incontri e lezioni e sarà pronto ad affrontare la “trasferta” in Pakistan. Daicapi della missione (coinvolti già dal 27 marzo) agli “osservatori di lungo periodo” per arrivare a quelli di “breve periodo”, tutti i componenti prenderanno parte alla fase di preparazione svolta sotto la supervisione di Andrea de Guttry. Agli “allievi” saranno forniticonoscenze e strumenti operativi per svolgere i delicati compiti nei giorni che precederanno le elezioni e durante la fase di voto, assicurando che tutti i membri della missione europea sappiano orientarsi in un contesto culturale e politico che si presenta complicato, anche dal punto di vista della sicurezza personale. Da sottolineare che la “Missione di Osservazione Elettorale” dell’Ue partirà per il Pakistan con una guida cartacea, un autentico “vademecum dell’osservatore elettorale”, strumento di lavoro in formato tascabile, da consultare per ogni evenienza, con maggiore rapidità rispetto agli (seppur avanzatissimi) strumenti informatici che, in quella situazione di particolare difficoltà, potrebbero rivelarsi fallaci.

Dopo le Elezioni Parlamento in Pakistan del 2008 e dopo l’avvento del presidente Zardari (ex-marito di Benzir Buttho, più volte primo ministro e uccisa durante la campagna elettorale  del 2007) il Pakistan sembraavviarsi, seppure con andamento alterno, verso un regime democratico. A complicare la situazione restano la turbolenza interna, le differenze etniche e religiose che creano numerose rivalità e spaccature. In questo contesto si aggiunge si aggiungono la presenza di al-Qaeda e la guerra al terrorismo internazionale al confine con il vicino Afghanistan. Da qui l’importanza strategica della missione per il Pakistan, per l’Unione Europea, e per la stabilità e la sicurezza regionale e non soltanto regionale.

Andrea de Guttry sottolinea “l’importanza e per la rilevanza del corso, perché con questi incontri la Scuola Superiore Sant’Anna gioca un ruolo fondamentale per la buona riuscita della missione dell’Unione Europea e la salvaguardia del processo di democratizzazione in corso in Pakistan”.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy