• Google+
  • Commenta
20 marzo 2013

Elezioni Senato Accademico Unitn. Eletti al senato accademico Trento: Buzzi, Gatti, Armanini, Casati

Università degli Studi di TRENTO – Elezioni Senato Accademico. Eletti BUZZI, GATTI, ARMANINI E CASATI

Ai quattro professori scelti al Senato Accademico tramite votazione se ne affiancheranno altri tre, nominati dalla rettrice nelle prossime settimane.

Nel dettaglio i risultati delle elezioni di oggi.

I professori Carlo Buzzi, Paolo Gatti, Aronne Armanini e Fabio Casati sono i quattro membri elettivi del Senato accademico dell’Università di Trento. A deciderlo sono stati oggi i docenti e ricercatori dell’Ateneo che si sono recati alle urne per scegliere i loro rappresentanti: due professori ordinari dell’area tecnico-scientifica e due professori ordinari dell’area delle scienze sociali, umane e giuridiche.

Alla componente elettiva del Senato Accademico si andranno ad aggiungere nelle prossime settimane altri tre professori ordinari, che saranno nominati direttamente dalla rettrice una volta insediata. Oltre ai sette professori ordinari (quattro eletti e tre nominati) faranno parte del Senato accademico la rettrice e – nelle sedute in cui si tratteranno tematiche relative alla didattica, al diritto allo studio e ai servizi per gli studenti – anche due rappresentanti degli studenti (sono Greta Chinellato e Salvatore Bica, eletti lo scorso novembre).

Elezioni Senato Accademico Unitn: i numeri degli eletti

A votare al Senato Accademico sono andati oggi 409 tra professori di ruolo, i ricercatori di ruolo e i ricercatori a tempo determinato, su un totale di 535 aventi diritto (affluenza pari al 76,4%).

Nei seggi allestiti a Trento (al Dipartimento Facoltà di Giurisprudenza); a Mesiano (Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e meccanica) e a Rovereto (Palazzo Fedrigotti). Le votazioni non prevedevano quorum per la validità.

Per l’area tecnico-scientifica (Dipartimento di Fisica, Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica, Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione, Dipartimento di Ingegneria Industriale, Dipartimento di Matematica, Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive e CIBio), 72 voti sono andati al professor Aronne Armanini del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica e 68 al professor Fabio Casati, professore ordinario del Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione che sono risultati eletti. L’altro candidato, il professor Franco Dalfovo del Dipartimento di Fisica ha ricevuto 47 voti. Da registrare anche 9 schede bianche e 2 schede nulle. Per l’area tecnico-scientifica i votanti sono stati 198 su 272 aventi diritto.Per l’area delle scienze sociali, umane e giuridiche (Dipartimento di Economia e Management, Dipartimento di Lettere e Filosofia, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Facoltà di Giurisprudenza), 78 voti sono andati al professor Paolo Gatti e 71 al professor Carlo Buzzi che sono risultati eletti. Gli altri candidati, le professoresse Paola Villa e Olga Bombardelli, hanno ricevuto rispettivamente 32 e 26 voti. Da registrare anche 2 schede bianche e 2 schede nulle. Per l’area delle scienze sociali, umane e giuridiche i votanti sono stati 211 su 263 aventi diritto. I risultati saranno ratificati domani dalla commissione elettorale.

L’incarico dei membri del Senato accademico dura tre anni per i professori eletti ed è rinnovabile una sola volta; tre anni, rinnovabili una sola volta, anche per i professori designati dalla rettrice, mentre due anni per i rappresentanti degli studenti.

Il Senato accademico è l’organo di governo scientifico e didattico dell’Ateneo. Collabora con il rettore nell’azione di indirizzo, programmazione e coordinamento delle attività didattiche e di ricerca dell’Università, nonché, tenuto conto delle proposte delle singole strutture di Ateneo, nella definizione dei piani scientifici e didattici e nella loro attuazione, nell’allocazione delle risorse e nel reclutamento dei professori e dei ricercatori.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy