• Google+
  • Commenta
12 marzo 2013

La protezione civile – Franco Gabrielli su “la protezione civile come espressione di solidarietà e sussidiarietà”

Università degli Studi di CAMERINO – Il Capo del Dipartimento della Protezione Civile ad Unicam

Franco Gabrielli terrà il seminario La protezione civile come espressione di solidarietà e sussidiarietà

Il Prefetto Franco Gabrielli, Capo del Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sarà a Camerino mercoledì 20 marzo 2013 per tenere un seminario sul tema La protezione civile come espressione di solidarietà e sussidiarietà.

All’incontro su La protezione civile, promosso dalla Scuola di Giurisprudenza Unicam, che si svolgerà presso l’Aula Arangio Ruiz di Palazzo Ducale con inizio alle ore 11.00, interverranno anche il prof. Flavio Corradini, Rettore dell’Università di Camerino, il prof. Antonio Flamini, Direttore della Scuola di Giurisprudenza, il dott. Roberto Oreficini, Responsabile del Dipartimento di Protezione Civile della Regione Marche e la prof.ssa Catia Eliana Gentilucci, docente della Scuola di Giurisprudenza che coordinerà il dibattito.

“Il tema che sarà sviluppato è particolarmente importante per la nostra Scuola – ha affermato il Direttore prof. Antonio Flamini – che è costantemente impegnata nella promozione e nella formazione del Terzo Settore, nel quale la Protezione Civile ha assunto un ruolo fondamentale per lo sviluppo del territorio e per la salvaguardia della cultura architettonica ed ambientale. L’azione della Protezione Civile, realizzando i principi di sussidiarietà segna un passo importante verso una società emancipata in senso civile e democratico”.

“Il seminario La protezione civile – ha sottolineato la Prof.ssa Gentilucci, curatrice dell’evento – assume un interesse rilevante poiché la Protezione Civile rappresenta sicuramente una delle forme più significative di solidarietà e generosità della società. Sempre più in questi ultimi anni la Protezione Civile è stata oggetto di interventi normativi che hanno contribuito ad accrescerne i compiti e il ruolo. E’ da sottolineare, inoltre, da parte di Unicam,  l’attivazione nel prossimo anno accademico 2013/14 del Corso di Laurea Triennale “Scienze giuridico sociali per gli enti no profit e la cooperazione internazionale” presso la Scuola di Giurisprudenza”.

Proseguono dunque con successo  gli incontri di approfondimento su tematiche di stringente attualità che la Scuola di Giurisprudenza Unicam sta organizzando in questo anno accademico:  dopo Giovanni De Gennaro e Paolo Grossi, il 20 marzo sarà la volta di Franco Gabrielli, cittadinanza e comunità universitaria sono invitate a partecipare.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy