• Google+
  • Commenta
5 marzo 2013

Lezioni di Storia all’Università di Padova – Le origini di alcuni nostri attuali problemi

Università degli Studi di PADOVA – Dal 1997 l’Istituto veneto per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea propone lezioni di storia aperte al pubblico che cercano di spiegare le origini di alcuni nostri attuali problemi siano essi di architettura costituzionale, di convivenza sociale o di stallo economico.

Sono state dibattute le grandi questioni del Novecento: dalla nascita degli Imperi alla Guerra fredda, dal terrorismo all’euforia finanziaria degli anni Ottanta, dal panico delle borse alle rivoluzioni in Europa. In oltre quindici anni i testimoni di quegli eventi si sono alternati a spiegare cosa era successo: da Giuliano Amato a Pietro Calogero, da Michele Salvati a Marcello De Cecco, da Gianni Toniolo a Miguel Gotor.

Molti dei “nodi” che hanno intricato la matassa della nostra storia, rendendo invidiabile la linearità dello svolgimento delle istituzioni democratiche di altre nazioni, sono stati almeno messi in luce. Oggi come non mai, in un  momento di crisi economica e politica, ritrovare un bandolo è, oltre che necessario, sicuramente utile per capire.

Mercoledì  6 marzo alle ore 15.30 in Aula Nievo di Palazzo Bo, via VIII febbraio 2 a Padova, Carlo Fumian, docente di  Storia Contemporanea all’Università di Padova, aprirà il Seminario e le Lezioni di Storia contemporanea 2013 dal titolo “Nodi della storia d’Italia  dagli anni Settanta ad oggi” con una lezione dedicata a “Alle origini del declino italiano: l’economia”.

Con cadenza settimanale, ogni mercoledì,  gli appuntamenti di Lezioni di Storia del ciclo vedranno tra i relatori  Antonio Varsori  sulla fine della Guerra fredda e la crisi della prima repubblica, Giovanni Gozzini  sul mondo dell’informazione e il ruolo della televisione, Giovanni Orsina sul crisi della politica e la nascita del berlusconismo, Gilberto Muraro sulla questione fiscale e la crisi dello stato, Andrea Graziosi sulle origini del  declino italiano nella politica e cultura, e Giampiero dalla Zuanna sui nuovi Italiani.

Il ciclo di Lezioni di Storia è organizzato dall’Istituto veneto per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea dell’Ateneo patavino in collaborazione con i Dipartimenti di Scienze storiche, geografiche, dell’antichità e di Scienze politiche, giuridiche e studi internazionali e con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova.

Per informazioni Istituto veneto per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea: tel. 049/8273331 e-mail: ivsr@unipd.it

Il seminario di Lezioni di Storia è gratuito e aperto a tutti.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy