• Google+
  • Commenta
8 marzo 2013

Masterclass Filmidea – Enzo Decaro e Frank Cappiello ospiti della Masterclass Filmidea Unisa

Università degli Studi di SALERNO – Enzo Decaro e Frank Cappiello ospiti della Masterclass Filmidea – Due nuovi incontri in programma all’Università di Salerno nell’ambito della Master Class di Filmidea, intitolata Immagini e suoni del Novecento e coordinata dal regista Giuliano Montaldo.

Lunedì 11 marzo 2013 alle ore 15.00 nell’aula Giuseppe Imbucci sarà presentato il corto La scelta, realizzato da un gruppo di studenti nell’ambito del progetto sulla sicurezza stradale nato dalla partnership tra Filmidea e l’Automobile Club di Salerno.

Il cortometraggio rappresenta il lavoro finale di un laboratorio di scrittura creativa e si inserisce tra le attività di sensibilizzazione alla sicurezza stradale promosse dall’ACI. All’incontro presenzierà, assieme al Rettore dell’ateneo salernitano Raimondo Pasquino, al Commissario straordinario Rodolfo Vitolo e al Direttore dell’ACI Anna Maria Caso, l’attore Enzo Decaro, da sempre vicino alle attività di Filmidea.

Il giorno successivo, martedì 12 marzo, invece, alle ore 10.30, sempre presso l’aula Imbucci, si discuterà dei rapporti fra il cinema e la storia e della condizione socio-culturale degli immigrati italiani in USA dalla fine dell’800 a tutto il XX° secolo, a partire dalla proiezione del film Immigrant Son  (2011, 57′) diretto dal regista italo-americano Frank Cappiello.

Il film racconta della condizione degli immigrati italiani negli Stati Uniti attraverso un sapiente uso di un vasto repertorio di immagini d’archivio. Immigrant Son è stato premiato come miglior documentario al NEW YORK INTERNATIONAL FILM FESTIVAL e al Salento International Film Festival, ed è stato menzionato come film di rilevante interesse dalla Giuria del Mediterrano Film Festival. Il suo autore, Frank Cappiello, invece, è stato designato quale “Miglior Filmaker” al Long Island International Film Expo.

Dopo la proiezione, alla presenza del regista Cappiello, seguirà un dibattito, cui interverranno Sebastiano Martelli, direttore del Dipartimento di Studi Umanistici dell’ateneo salernitano e studioso dei rapporti fra letteratura e immigrazione, Maria Grazia Caso, direttrice del Mediterraneo Video Festival, Pietro Cavallo e Gino Frezza, docenti dell’Università di Salerno.

Il comitato scientifico ed organizzativo di Filmidea è composto dai docenti dell’Università di Salerno Pietro CavalloGino Frezza e Pasquale Iaccio. Filmidea è organizzata in collaborazione con il Comune di Salerno, con Linea d’Ombra Festival delle culture giovani, con MARTE Mediateca di Cava de’ Tirreni e con la partnership dell’Automobile Club di Salerno.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy