• Google+
  • Commenta
13 marzo 2013

Orientamento LUMSA – 15 marzo prima data Giornate di Orientamento LUMSA

Università di Roma Lumsa – Il futuro si costruisce nel presente. Università, l’importanza di una scelta consapevole. Il 15 marzo la prima data delle Giornate di Orientamento LUMSA 2013-2014.

Si avvicina il periodo della scelta universitaria per i giovani che agli inizi dell’estate sosterrano gli esami di maturità. La LUMSA, università romana non statale, da parte sua organizza alcuni appuntamenti – cui è possibile partecipare in tutta libertà – perché la scelta universitaria sia una  decisione presa in tutta consapevolezza senza ripensamenti o rimpianti. La prima Giornata di Orientamento LUMSA si terrà a Roma, venerdì 15 marzo prossimo, ore 15.00, presso la sede LUMSA di Borgo Sant’Angelo 13.

Le altre date previste  sono quelle dell’11 maggio e del 15 luglio alle ore 9.00.

Oggi più che mai gli studenti che si avvicinano al termine degli studi superiori s’interrogano su cosa faranno dopo la maturità. E le più recenti disposizioni ministeriali li incalzano a scegliere più presto del solito, prima ancora di aver  conseguito il titolo. Con i ben noti effetti dell’attualità economica sulla vita di tutti i giorni, una scelta universitaria fatta sul piano dell’emozione o dell’istinto potrebbe ‘bruciare’ un potenziale talento in un ben preciso campo di studi. Diventa quindi importante pianificare con cura tutti gli aspetti e le tappe di avvicinamento all’Università. La LUMSA è molto attenta alla fase della scelta consapevole.

Le Giornate di Orientamento LUMSA vogliono essere un vero open day per coloro che desiderano conoscere l’Università in tutte le sue dimensioni e la LUMSA in particolare. Il modello è consolidato: è il Rettore in persona che accoglie i partecipanti e spiega loro cosa significa l’Università. I docenti invece si rendono disponibili a colloqui personali per illustrare le caratteristiche didattiche e le prospettive di formazione dei singoli corsi di Laurea. I servizi che l’Ateneo offre agli studenti sono visibili grazie all’allestimento di stand e di appositi punti informativi. Se il dubbio di fare la scelta giusta permane, le ‘Giornate’ offrono la possibilità di effettuare un test di autovalutazione somministrato da esperti psicologi che può dare risposte sulla maggiore o minore inclinazione di una persona rispetto a determinati studi.

Quest’anno le Giornate Orientamento LUMSA presenteranno le più recenti novità dell’offerta formativa LUMSA. Molti corsi di laurea sono stati riprogettati con nuovi profili formativi, rendendo il loro cospicuo impianto di conoscenze e competenze ancor più spendibile in relazione alle richieste del mondo del lavoro.

Questa l’offerta didattica LUMSA 2013-2014:

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy