• Google+
  • Commenta
1 marzo 2013

Orientamento universitario. Primavera in Bicocca 2013

Orientamento universitario. Primavera in Bicocca 2013 – Vivere in anticipo alcuni giorni da matricole, frequentando lezioni e laboratori, incontrando i docenti e sperimentando vere e proprie simulazioni di vita da universitari, per capire come ci si muove in Ateneo e quale sia il corso di laurea più adatto alle proprie caratteristiche: così l’Università di Milano-Bicocca, con Primavera in Bicocca 2013, offre un servizio in più ai ragazzi del quarto e quinto anno della scuola superiore, che si devono preparare alla scelta del percorso di studi post-diploma.

Le iniziative di Primavera in Bicocca si articolano in uno o più giorni, secondo un calendario dettagliato in cui l’Ateneo apre le aule alle future matricole per far vivere una simulazione della vita universitaria. Si comincia a marzo, con le giornate dedicate alle Scienze Statistiche, per proseguire nei mesi successivi con gli altri corsi, fino a fine aprile.

Le iniziative copriranno tutte e sette le aree disciplinari: economico-statistica, giuridica, medica, psicologica, sociologica, scientifica e della formazione.

«Con questa iniziativa, che rappresenta un’ulteriore opportunità rispetto ai tradizionali Open Day e alle altre iniziative promosse dall’ateneo (vedi il dettaglio) – afferma Loredana Garlati, pro rettore per l’Orientamento – ci rivolgiamo in particolar modo ai ragazzi di quarta e quinta superiore perché si avvicinino alle diverse discipline e verifichino, attraverso un approccio diretto, la corrispondenza tra la visione ideale e la percezione soggettiva che ognuno di loro ha di un corso o di una professione e l’effettiva realtà. Nel 2011 abbiamo ospitato oltre 250 ragazzi, e puntiamo ad aumentare questo numero: è fondamentale che gli studenti capiscano l’importanza di questa proposta e l’afferrino al volo, perché oltre alle informazioni, spesso confuse e vaghe, che lo studente acquisisce in modo autonomo, ci sia anche un momento di formazione e di vero orientamento».

Oltre alla presentazione dei corsi, infatti, durante gli appuntamenti di Primavera in Bicocca,  le future matricole potranno assistere a lezioni pensate appositamente per loro su argomenti di particolare interesse e significativi del percorso didattico a cui si riferiscono, accedere ai laboratori (soprattutto per l’area scientifica), interagire con chi è già “sul campo”, chiacchierare con docenti e ricercatori per farsi un’idea di come ci si muove in Ateneo.

Alcuni appuntamenti sono a numero chiuso e le iscrizioni si raccolgono on-line compilando il modulo relativo a ciascun corso.

Per maggiori dettagli sul programma delle giornate è possibile contattare il servizio orientamento dell’Ateneo chiamando lo 02.6448.6448 o scrivendo a orientamento@unimib.it

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy