• Google+
  • Commenta
7 marzo 2013

Ricerca e formazione – Ansaldo e Politecnico di Milano ricerca e formazione per 3 anni

Politecnico di Milanoricerca e formazioneAnsaldo Energia e l’Ateneo siglano una collaborazione scientifica per lo sviluppo e la progettazione di macchinari e tecnologie per impianti energetici di nuova generazione. Politecnico e Ansaldo Energia parteciperanno inoltre al costituendo Cluster nazionale sull’Energia.

Oggi Giuseppe Zampini, Amministratore Delegato di Ansaldo Energia, e Giovanni Azzone, Magnifico Rettore del Politecnico di Milano, hanno firmato la convenzione triennale tra le due realtà per ricerca e formazione.

L’accordo si articolerà in attività di ricerca e formazione per i prossimi tre anni su questi temi:

  • Nuovi materiali per l’aumento delle prestazioni e dell’affidabilità degli impianti per generazione di energia
  • Studi avanzati sulla fluidodinamica delle turbomacchine
  • Studi innovativi di chimica della combustione nelle turbine a gas e di processo nei cicli combinati
  • Utilizzo di Tecniche avanzate di Realtà Virtuale nelle attività di formazione

Ansaldo Energia potrà supportare il Politecnico in attività di docenza e finanziare assegni e dottorati di ricerca, borse di studio, tirocini formativi. Il Politecnico, grazie alle sue competenze multidisciplinari, darà supporto tecnico-scientifico alle attività di ricerca dell’Azienda.

Inoltre Ansaldo Energia e il Politecnico di Milano parteciperanno assieme al costituendo Cluster nazionale sull’Energia, che prevede attività di ricerca congiunta nei settori della flessibilità dei cicli combinati e dello sviluppo delle turbine a gas di nuova generazione.

«Siamo orgogliosi che una realtà industriale all’avanguardia come Ansaldo Energia abbia deciso di collaborare con il Politecnico di Milano in settori strategici come quello degli impianti energetici di nuova generazione – dice il Rettore Giovanni Azzone. Questa collaborazione si inserisce fra quelle di lungo periodo già siglate dall’Ateneo con altre grandi aziende (come Eni, Pirelli, Whirlpool, Telecom, Siemens, Maire Tecnimont). Il coinvolgimento dei nostri dipartimenti metterà il nostro know how multidisciplinare al servizio di ricerche di eccellenza».

«La convenzione che abbiamo firmato oggi intende rafforzare e razionalizzare le occasioni di rapporto tanto sul piano scientifico che su quello formativo con tutte le strutture del Politecnico – sottolinea l’Amministratore Delegato Giuseppe Zampini. Ansaldo Energia rappresenta per il Politecnico un partner in grado di indirizzare tematiche di ricerca di punta nel settore delle macchine e delle tecnologie per gli impianti energetici, offrendone una visione internazionale. Il Politecnico può rappresentare per noi un significativo snodo nel nostro network di ricerca e collaborazioni esterne di tipo tecnico-scientifico».

Politecnico di Milano
Il Politecnico è un’università scientifico-tecnologica che forma ingegneri, architetti e disegnatori industriali. L’Ateneo da sempre punta sulla qualità e sull’innovazione della didattica e della ricerca sviluppando un rapporto fecondo con la realtà economica e produttiva attraverso la ricerca sperimentale e il trasferimento tecnologico.
La ricerca è sempre più legata alla didattica e costituisce un impegno prioritario che consente al Politecnico di Milano di raggiungere risultati di alto livello internazionale e di realizzare l’incontro tra università e mondo delle imprese.

Ansaldo Energia
Ansaldo Energia è il maggior produttore italiano di impianti termoelettrici, fa parte del Gruppo Finmeccanica ed è sottoposta alla direzione e coordinamento congiunti di Finmeccanica e First Reserve Power.
Presente sui mercati internazionali si rivolge a enti pubblici, produttori indipendenti e clienti industriali con un’offerta completa e un approccio flessibile ai progetti.
Ansaldo Energia offre al mercato della produzione energetica una vasta scelta di prodotti e servizi, forte delle proprie capacità produttive indipendenti.
Il centro produttivo è diviso in tre linee prodotto: turbine a gas, turbine a vapore e generatori, tutti caratterizzati da una tecnologia avanzata, progettata per soddisfare le esigenze più complesse dei clienti in termini di efficienza, affidabilità e impatto ambientale. La società sviluppa centrali elettriche chiavi in mano, aiutando i clienti a definire le caratteristiche di nuovi impianti.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy