• Google+
  • Commenta
8 marzo 2013

Settimana del Cervello 2013 sulla ricerca neuroscientifica all’ Università di Trieste

Università degli Studi di Trieste – Settimana del Cervello 2013 sulla ricerca neuroscientifica – Il Centro BRAIN – Università di Trieste, il Comitato per la Promozione delle Neuroscienze, lImmaginario Scientifico Science Center con il patrocinio di Società Italiana di NeuroScienze invitano alle manifestazioni della Settimana del Cervello 2013 – Trieste Brain Awareness Week, dall’11 al 16 Marzo 2013.

La Settimana del Cervello 2013 è una ricorrenza annuale dedicata a sollecitare la pubblica consapevolezza nei confronti della ricerca sul cervello. Ideata dalla Dana Alliance for Brain Initiatives e coordinata dalla International Brain Research Organization, la settimana del cervello è il frutto di un enorme coordinamento internazionale.

Ogni marzo, centinaia di manifestazioni in tutto il mondo portano i risultati più interessanti della ricerca scientifica a conoscenza del grosso pubblico. Finora, la campagna della Settimana del Cervello ha messo insieme più di 1.870 organizzazioni, associazioni di malati, agenzie governative, gruppi di servizio e organizzazioni professionali in 62 Nazioni, tutti impegnati nel comunicare i progressi della ricerca sul cervello.

Il calendario degli eventi in programma a Trieste per la Settimana del Cervello 2013:

giovedì 14, Caffè Tommaseo, ore 18
Caffè delle Scienze:
La scoperta dell’elettricità animale, dott.ssa Annalisa Bernareggi.
Neuroglia tuttofare: governanti, guardie del corpo, cuochi, dott.ssa Elena Milani. 
Programma

venerdì 15, Parco di San Giovanni, ore 10-14

Seconda fase della competizione regionale “Olimpiadi delle Neuroscienze”. Ingresso libero (posti limitati).

Alla competizione regionale delle Olimpiadi delle Neuroscienze partecipano i migliori studenti delle scuole di tutto il Friuli Venezia Giulia. Durante la gara vengono selezionati tre studenti che accederanno alla competizione nazionale che avrà luogo a fine aprile a Trento. Lo scopo principale dell’iniziativa è quello di stimolare l’interesse per le neuroscienze accrescendo la consapevolezza dei giovani nei confronti della parte “più nobile” del loro corpo.

venerdì 15 dalle 15 alle 19 e sabato 16 dalle 9 alle 18, Aula magna Scuola per Interpreti
Neuroscienze e Riabilitazione. Convegno di studiosi delle diverse discipline neuroscientifiche e della riabilitazione per sottolineare il razionale e la specificità dell’esercizio terapeutico. 

Nato nel 1998 per sviluppare progetti di ricerca e formare giovani ricercatori, il centro interdipartimentaledell’Università di Trieste BRAIN (Basic Research and Integrative Neuroscience), con i suoi 20 docenti e oltre 100 ricercatori, costituisce una delle principali comunità scientifiche italiane nelle neuroscienze.
Le ricerche del centro BRAIN riguardano tutti gli ambiti delle neuroscienze, dal comportamento animale e umano alle neuroscienze cellulari e molecolari, anche applicate alla Medicina. Fornisce servizi specializzati al Servizio sanitario regionale per la ricerca e la diagnosi di neuropatologie neuromuscolari, autoimmuni, neurodegenerative e neuropsichiatriche.
Il centro BRAIN, che sul versante didattico ha promosso l’attivazione del Dottorato e della Laurea Magistrale in Neuroscienze, è anche fortemente impegnato nell’organizzare attività di divulgazione scientifica inserite in un contesto nazionale e internazionale, come la Settimana del Cervello, una ricorrenza annuale dedicata a sollecitare la pubblica consapevolezza nei confronti della ricerca sul cervello. Coordinata dalla International Brain Research Organization, dalla European Dana Alliance for the Brain e dalla Società Italiana di Neuroscienze è il frutto di un enorme coordinamento internazionale, che vede coinvolti più di 100 Paesi. 

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy