• Google+
  • Commenta
11 marzo 2013

Vice Presidenza AICA al Prof. Mastronardi del Politecnico di Bari

Politecnico di BARI – La Vice Presidenza AICA al Prof. Mastronardi del Politecnico di Bari

Bari, 11 marzo 2013 – Il prof. Giuseppe Mastronardi, ordinario di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni e docente di Informatica Medica e Sicurezza Informatica al Politecnico di Bari, Presidente di AICA Puglia, assume ora la carica di Vice Presidenza AICA nel consiglio direttivo centrale di AICA per il triennio 2013-2015, con la delega al coordinamento delle sezioni territoriali.

L’AICA, Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, costituitasi nel 1961, la più titolata nel settore delle TIC (Tecnologie Informatiche e delle Comunicazioni) che annovera circa 3000 soci afferenti a industrie, società di servizi, enti pubblici e accademia, è un attento osservatorio delle professionalità necessarie al sempre più variegato e complesso mondo dominato dal web con i suoi servizi ai cittadini, e da circa 25 anni rilascia in Italia certificazioni delle diverse competenze informatiche, come la famosa ECDL (la patente europea del computer).

Dopo cinquant’anni dalla sua costituzione è la prima volta che un pugliese viene chiamato a svolgere un’attività di coordinamento in campo informatico sull’intero territorio nazionale.

E’ un ulteriore riconoscimento al Politecnico di Bari e in particolare al docente che da oltre 35 anni ha contribuito alla formazione di ingegneri informatici ed elettronici, fornendo ai giovani professionalità adeguata e opportunità di lavoro in numerose aziende locali e nazionali, le stesse che hanno sempre avuto in lui un punto di riferimento per le tecnologie informatiche, affidandogli la realizzazione di numerosi progetti e brevetti. Il prof. Mastronardi, che da tempo persegue soluzioni finalizzate a migliorare la sicurezza informatica all’interno di aziende ed enti pubblici e privati, è fautore della creazione di grandi intese territoriali, che portino le aziende informatiche italiane a conquistare, in qualità, il mercato internazionale e le università italiane a superare le sfide di ricerca scientifica attualmente sferrate nelle TIC anche dai paesi dell’est. Tra i prossimi incontri internazionali organizzati da AICA il Workshop internazionale IT STAR che si terrà proprio a Bari il 3 e 4 maggio 2013 in cui si dibatteranno i temi dell’e-Business, dal commercio elettronico all’e-Banking, dal telelavoro alla telemedicina e sarà presentata alle forze dell’ordine e alle banche la nuova certificazione sulla digital-forensic. Nel nuovo esecutivo anche il prof. Bruno Lamborghini, già vice-presidente della Olivetti di Ivrea, e il prof. Marco Mezzalama, già pro-rettore del Politecnico di Torino.

Google+
© Riproduzione Riservata