• Google+
  • Commenta
7 aprile 2013

BEST Trento. Competizione Ingegneristica con BEST Trento in palio un viaggio

L’associazione BEST Trento, neonata nel panorama associativo Trentino, organizza una competizione studentesca a sfondo economico-ingegneristico, in cui squadre di studenti si sfideranno per trovare le migliori soluzioni ad un problema dato.

L’evento  relativo alla Competizione Ingegneristica con BEST Trento si svolgerà nei giorni 9-10-11 Aprile.

La competizione ingegneristica con BEST Trento si divide in due parti, che sono autonome e non collegate tra loro, e consistono in TEAM DESIGN e CASE STUDY.

L’iscrizione alla competizione ingegneristica con BEST Trento è gratuita, ed è previsto un allettante premio per le 2 squadre vincitrici. Le squadre della competizione ingegneristica con BEST Trento possono essere composte da 3 a 5 partecipanti, che siano studenti presso L’Università di Trento.

Il Team Design della competizione ingegneristica con BEST Trento prevede che alla squadra concorrente venga affidato il compito di progettare, costruire e testare un prototipo reale e operativo che assolva ad una funzione data. I materiali sono forniti dall’organizzazione e la squadra, in un determinato limite di tempo, dovrà costruire il modellino attenendosi al regolamento interno preventivamente esplicato. Per questa sfida si richiedono creatività, manualità, ingegno, rapidità. Il lavoro di squadra è essenziale.

Il Case Study della competizione ingegneristica con BEST Trento mette la squadra di fronte ad una problematica di tipo aziendale, in cui un problema o un progetto di sviluppo devono essere analizzati, risolti, programmati. La squadra è tenuta a creare le simulazioni teoriche che più crede utili al fine di fornire il progetto risolutivo migliore, che spiegherà alla giuria attraverso una Presentazione (PowerPoint o simili). Non sono richiesti specifici calcoli numerici, ma si valuterà l’organizzazione del lavoro e l’efficacia delle campagne di lavoro programmate (marketing, produzione, logistica, personale, analisi di mercato etc.).

Per questa sfida si richiedono creatività e un piccolo background in marketing/analisi economiche. Il lavoro di squadra è essenziale.

Le giurie che valuteranno i progetti sviluppati sono diversificate e sono composte da:

  • Team Design: Prof. Sglavo (Unitn), PhD Shazad (Unitn), Giachi (BEST)
  • Case Study: Prof. Zaninotto (Unitn), Prof Andreau (Unitn), Ognibeni (Spinnvest), Modena (Libon), Micukaj (Utfen)

Il premio della competizione ingegneristica con BEST Trento per le due squadre vincitrici consiste in un viaggio GRATUITO (vitto, alloggio, spese di viaggio) a ROMA per la fase Nazionale della Competizione che si svolgerà nei giorni 22-23-24 Maggio e che prevedrà divertenti momenti ricreativi, oltre che alla sfida nazionale nei relativi ambiti di competenza tra le squadre.

I vincitori della fase nazionale potranno quindi recarsi sempre GRATUITAMENTE alla finale Europea a Varsavia!

Per informazioni più precise sulle modalità d’iscrizione, sul regolamento della competizione e su chiarificazioni ulteriori (esempi di competizioni passate) non esitate a contattare:

L’evento relativo alla competizione ingegneristica con BEST Trento è reso possibile grazie alla collaborazione di Opera Universitaria, l’associazione TAUT (Tavolo Associazioni Universitarie trentine) e l’associazione Utfen.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy