• Google+
  • Commenta
10 aprile 2013

Crowdfunding all’Unito. Mancano poche ore a Torino Crowdfunding

Università degli Studi di TORINO – Mancano poche ore a “Torino Crowdfunding” 

L’Italia è il primo paese dopo gli Stati Uniti che prova a darsi un regolamento per crowdfunding equity, cioè per il crowdfunding rivolto alla raccolta di capitali per le imprese. Merito di Agenda digitale e della Bozza di regolamento prodotta dalla Consob il 29 marzo scorso.

Venerdì 12 aprile dalle ore 9.00, presso l’Aula Magna del Campus Luigi Einaudi dell’Università di Torino (Lungo Dora Siena, 100) si riuniscono, per discutere di questo nuovo strumento dieci tra le più importanti piattaforme italiane di Crowdfunding, il ministero per lo Sviluppo economico, e la Consob.

Testimonial d’eccezione Oliver Gadja e Jason Best, il consulente di Obama per il Jobs Act.

Racconta Aldo Geuna, vice direttore alla ricerca del Dipartimento di Economia e Statistica “Cognetti de’Martiis” <<è importante che questo evento si svolga in una sede universitaria per testimoniare la rinnovata attenzione del nostro Dipartimento ai temi dell’imprenditorialità. In questa occasione – continua- presentiamo infatti la nuova iniziativa del Business Club, punto di incontro tra studenti e ricercatori, in primis provenienti dagli studi sociali e umanistici, con il mondo dell’impresa, della finanza e dell’innovazione, con l’obbiettivo di premiare idee imprenditoriali innovative profit e non profit>>.

La giornata continua poi, dalle ore 14.00, presso Fondazione istituto tecnico superiore per l’ict della Regione Piemonte, presieduta da Annamaria Poggi (via Jacopo Durandi 10) dove le singole piattaforme italiane entreranno nel merito del loro funzionamento presentando sei tra i più significativi studi di caso italiani <<le Fondazioni ITS – spiega Giulio Genti– sono il canale nazionale dell’istruzione terziaria non accademica. Il nostro ruolo è quello di essere strumento attivo per il contrasto della disoccupazione giovanile e la crescita della competitività delle imprese, non limitandosi all’erogazione di percorsi di istruzione e formazione seppur ad alto contenuto tecnologico. Promuoviamo anche percorsi per la creazione d’impresa e vediamo nel crowdfunding uno dei possibili canali per favorire il processo di startup>>.

Tutto questo avviene nell’ambito di Torino Crowdfunding una giornata  di analisi, divulgazione e formazione sul Crowdfunding promossa dal Dipartimento di Economia e Statistica “Cognetti de’Martiis” dell’Università di Torino e dalla Fondazione istituto tecnico superiore per l’ict della Regione Piemonte, in collaborazione con la ICN – Italian Crowdfunding Network che ha aderito al programma Faber OFF.  <<Soprattutto –racconta Carlo Boccazzi Varotto che, con Claudio BedinoGiulio Genti e Dario Peirone ha sviluppato il progetto– abbiamo messo assieme punti di vista diversi per sviluppare un ragionamento vero, non retorico, che offra strumenti autentici per comprendere, un tema che rischia di essere, con danno di tutti quelli che lavorano seriamente sui processi di innovazione, di volta in volta banalizzato oppure eccessivamente enfatizzato>>.

Durante Torino Crowdfunding sarà varato ufficialmente ICN – Italian Crowdfunding Network<<utilizzeremo proprio questa occasione – raccontaClaudio Bedino  per annunciare  la nascita dell’associazione. Divulgare la corretta conoscenza di questo straordinario strumento partecipativo è una delle principali missioni dell’associazione ed appuntamenti come questo sono l’occasione perfetta per un momento di confronto tra piattaforme, “crowd” e addetti ai lavori. Sarà un momento importante per comprendere le potenzialità e gli scenari del crowdfunding in Italia e l’associazione si adopererà per raccogliere gli spunti e i suggerimenti utili che emergeranno durante l’evento dando un seguito concreto per migliorare il settore>>.

Un programma fitto di incontri e di eventi che faranno di Torino, per un giorno, la capitale italiana del  Crowdfunding e della social innovation.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy