• Google+
  • Commenta
7 aprile 2013

Cure Palliative. Serata di musica dedicata alle cure palliative a Cagliari

Una grande serata di musica e testimonianze per la sensibilizzazione e consapevolezza sociale sul tema delle Cure Palliative, organizzata dalla Cooperativa sociale CTR in collaborazione con la Fondazione Andrea Parodi. Si terrà a Cagliari sabato 13 aprile 2013, alle ore 21, al Palazzo dei Congressi delle Fiera Internazionale della Sardegna (ingresso lato Coni) a ingresso gratuito.

Parteciperanno alla serata dedicata alle cure palliative grandi musicisti sardi come Elena Ledda e Mauro Palmas, Elva Lutza, Ester Formosa, Gigi Marras, Piero Marras, Rossella Faa, Simonetta Soro, Tazenda, Tenore San Gavino di Oniferi.

La Coop. Soc. CTR Onlus opera da 30 anni nel settore socio educativo e sanitario, in convenzione e collaborazione con Enti pubblici (Regione, Provincie, Comuni, Az. ASL, etc) e privati (associazioni, cooperative); negli ultimi 10 anni ha sviluppato il proprio impegno nel settore delle Cure Domiciliari, essendo presente quale ente erogatore di servizi per molte ASL della Sardegna, tra cui l’ASL di Cagliari, L’ASL del Medio campidano, l’ASL di Sassari e l’ASL di Lanusei.

La Coop. CTR dal 2011 segue un percorso di qualificazione del proprio personale infermieristico, tecnico-riabilitativo e medico-specialistico, al fine di poter offrire una presa in carico sempre più qualificata dei pazienti di aerea critica ed oncologici, finalizzato alla creazione di una Unità di Cure Palliative Domiciliari in stretta collaborazione con gli enti sanitari preposti (ASL, Ospedali, etc) le Istituzioni, le associazioni. Dal 2012 è membro attivo della FCP, Federazione Cure Palliative, quale unica Onlus in Sardegna.

Le cure palliative in Sardegna e a Cagliari sono presenti tuttavia non sono ancora una piena realtà; molto è stato fatto per sviluppare questa sensibilità che ha trovato ascolto e risposta da parte dello Stato attraverso la legge n. 38/2010 e del più recente accordo Stato Regioni dello scorso luglio 2012, relativo alle Cure Palliative e alla terapia del dolore che mette le basi per la realizzazione di piani organici e capillari di presa in carico in tutto il territorio nazionale.

Ma molto ancora resta da fare per le cure palliative affinché l’opinione pubblica possa conoscere la specificità e la validità di questo tipo di intervento, e perché sempre più persone possano usufruire di servizi e sostegno sempre più adeguati non solo nell’ambito di specifici luoghi di degenza (hospice) ma anche, quando la situazione familiare lo consente, presso il proprio domicilio.

Nasce dunque su iniziativa del CTR, con il sostegno della FCP Federazione Cure Palliative, un grande evento musicale che possa portare ad una maggiore sensibilizzazione e consapevolezza sociale al tema delle Cure Palliative, della dignità della persona e della qualità del quotidiano in tutte le fasi della vita, in special modo quelle terminali.

L’evento coinvolgerà i cittadini, gli operatori della salute ma anche le istituzioni affinché ognuno possa testimoniare il suo impegno a fare la propria parte.

Molte associazioni di Volontariato stanno aderendo all’iniziativa e saranno presenti alla serata. Seguirà comunicazione con l’elenco delle associazioni coinvolte.

La collaborazione della Fondazione Andrea Parodi deriva da un legame personale (lo stesso artista, nell’ultima fase della sua vita, ha avuto le Cure Palliative domiciliari) e da un fattore professionale: con la collaborazione della Fondazione si realizza un evento di grande portata, che vede il coinvolgimento dei più grandi nomi sardi nel panorama musicale, che condividono l’obiettivo della manifestazione.

Parteciperanno all’evento gli artisti:

– ELENA LEDDA e MAURO PALMAS;

– ELVA LUTZA,

– ESTER FORMOSA

– GIGI MARRAS,

– PIERO MARRAS,

– ROSSELLA FAA

– SIMONETTA SORO

– I TAZENDA con il nuovo cantante NICOLA NITE

– TENORE SAN GAVINO DI ONIFERI

Presenta OTTAVIO NIEDDU

Per maggiori informazioni si consiglia di visualizzare il seguente sito

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy