• Google+
  • Commenta
22 aprile 2013

Diritti Individuali. Convegno sui Diritti individuali e processi di integrazione all’Unipg

Università degli Studi di PERUGIA – Si è aperto stamani a Palazzo Murena (sede del Rettorato dell’Ateneo di Perugia) l’incontro di studio tra giuristi di varie università europee e latinoamericane, che partecipano al progetto di collaborazione interaccademica sul tema dell’integrazione giuridica e finanziato dal Programma Jean Monnet dell’Unione Europea. L’argomento centrale riguarda la collaborazione giuridica tra paesi nell’ambito della stessa regione (come Europa e America Latina) o tra regioni diverse del mondo, soprattutto quelle che condividono la stessa tradizione giuridica. Questa collaborazione consente di individuare e risolvere problemi sempre comuni, come contraltare di una globalizzazione senza regole. Il grado di integrazione giuridica si misura con l’impatto che l’integrazione ha sui diritti individuali. E’ questo il tema del progetto realizzato da studiosi e magistrati con diversa specializzazione ed esperienza. Il risultato finale del Progetto sarà soprattutto la elaborazione di un dizionario in spagnolo che sia di supporto per i giudici e gli altri operatori del diritto al fine di applicare in concreto i diritti di origine sovranazionale.

Stamani, i lavori della tavola rotonda sui Diritti individuali e integrazione regionale sono stati aperti con il saluto del Pro Rettore Professoressa Elda Gaino che ha ringraziato gli studiosi di diverse nazionalità, in maggioranza latinoamericane, che hanno scelto di confrontarsi su temi di grande impegno sociale oltre che giuridico, quali sono le modalità dei processi di integrazione sovranazionale sui diritti individuali. Il responsabile del progetto è il dottor Roberto Cippitani, esperto di bio-diritto dell’Università degli Studi di Perugia, mentre tra gli interlocutori latinoamericani il professore Mario I. Alvarez Ledesma, giurista di fama internazionale, è responsabile per l’Istituto universitario messicano Tecnologico de Monterrey del dottorato di ricerca “Società della conoscenza”, attivato con l’Ateneo di Perugia.

Nel corso della Tavola Rotonda è intervenuto durante il convegno sui diritti individuali il Magnifico Rettore Francesco Bistoni, che ha sospeso per qualche minuto i lavori del Consiglio di amministrazione per poter firmare un accordo-quadro con l’Ateneo del Perù “Universidad de Piura – Lima”. Il Rettore ha invitato gli studiosi presenti a portare avanti il progetto di collaborazione interuniversitaria che vede l’Ateneo di Perugia come coordinatore. In questo contesto si inserisce anche la convenzione firmata oggi, oltre che dal prof. Bistoni, anche dalla professoressa Luz Pacheco Zerga, coordinatrice per la formazione dei docenti dell’Universidad De Piura. L’accordo prevede la cooperazione accademica, scientifica e culturale tra i due atenei; in particolare per lo sviluppo di studi e pubblicazioni di comune interesse, lo scambio di docenti, ricercatori e studenti di corsi di laurea e post-laurea con l’obiettivo che partecipino a corsi di livello corrispondente, con il riconoscimento dei crediti conseguiti nell’altra università.

La tavola rotonda, alla quale hanno partecipato una quindicina di studiosi, si è conclusa nella mattinata, ma il convegno andrà avanti fino a mercoledì 24 aprile. Dalle ore 15 di oggi i lavori si trasferiscono a Palazzo Cesaroni, sede del Consiglio regionale dell’Umbria, Sala Partecipazione, dove dopo i saluti delle autorità prenderà il via un’altra sessione dell’incontro sul tema Diritti individuali e processi di integrazione. Domani mattina, sempre a Palazzo Cesaroni, il confronto, presieduto dal prof. Antonio Palazzo, verterà sul tema “Metodologia dell’integrazione giuridica”; nel pomeriggio, presiede Mario I. Alvarez Ledesma (Tecnologico de Monterrey), sul tema Diritti nella prospettiva dell’integrazione sopranazionale. L’ultima sessione relativa al tema Diritti individuali e processi di integrazione è in programma mercoledì mattina, presieduta da Luz Pacheco Zerga (Universidad de Piura – Lima). 

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy