• Google+
  • Commenta
19 aprile 2013

Passione Araba di Gilles Kepel al Cà Foscari

Università “Cà Foscari” di VENEZIA – Passione araba – Appunti 2011-2013m Ca’ Foscari International Lectures 22 aprile 2013, ore 11 Aula Baratto – Università Ca’ Foscari Venezia

Il Professor Kepel offrirà un personale “diario di bordo” degli ultimi due anni di cambiamento nella regione araba, attraverso una formidabile interpretazione della situazione e una testimonianza della passione di una vita da parte di uno dei più grandi studiosi della regione.

Gilles Kepel – Il Professor Gilles Kepel è professore all’Institut d’études Politiques e membro dell’Institut Universitaire de France.

Uno scienziato politico che si specializza nello studio dell’Islam e del mondo arabo egli è autore di più di dieci monografie sul Medio Oriente e sull’Islam e direttore della Cattedra “Medio Oriente/Mediterraneo” a Sciences Po. Salito alla ribalta per il suo primo lavoro “Il Profeta ed il Faraone: I Fratelli musulmani alle origini del movimento islamista” pubblicato all’età di ventotto anni e dedicato all’Egitto la sua carriera ha poi spaziato dall’analisi strategica del Medio Oriente alle disamine sociologiche delle comunità musulmane che risiedono in Occidente.

Detentore di due dottorati in sociologia e scienza della politica è stato Visiting professor a Columbia, LSE e New York University. Scrive sovente per Le Monde, El Pais, la Repubblica ed il New York Times.

Il Professor Gilles Kepel, celebrato studioso del mondo arabo, abbandona per la prima volta una visione ‘oggettiva’ e scientifica e ci offre un personale “diario di bordo” degli ultimi due anni di cambiamento nella regione.

Il Professor Kepel ha speso gli ultimi due anni in un viaggio continuo in tutti i paesi in ebollizione parlando con uomini politici autorità religiose, editorialisti, intellettuali, membri della società civile oltre a svolgere un paziente lavoro etnografico tra la gente comune di tutti questi paesi in ebollizione. Il risultato è un volume che riesce ad essere contemporaneamente una formidabile analisi della situazione ed una testimonianza della passione di una vita da parte di uno dei più grandi studiosi della regione.

PROGRAMMA Passione Araba

Saluti Passione Araba
Carlo Carraro
Rettore, Università Ca’ Foscari Venezia

Introduce Passione Araba
Matteo Legrenzi
Professore di Relazioni Internazionali, Università Ca’ Foscari Venezia

Aula Baratto, Ca’ Foscari
22 Aprile 2013  h. 11.00 pm

Google+
© Riproduzione Riservata