• Google+
  • Commenta
21 aprile 2013

Sciences at Ca’ Foscari della La casa editrice digitale di ateneo

Università “Cà Foscari” di VENEZIA – La casa editrice digitale di ateneo. Primo appuntamento il 23 aprile con la rivista Sciences at Ca’ Foscari’. Ciclo di incontri nel Cortile di Ca’ Foscari, a Veniceat. Martedì 23 aprile ore 17.15

Edizioni Ca’ Foscari-ECF, la casa editrice tutta digitale dell’Ateneo, si presenta con una serie di appuntamenti all’interno degli spazi di Veniceat nel cortile di Ca’ Foscari.

L’Inaugurazione del ciclo di incontri su Sciences at Ca’ Foscari si terrà martedì 23 aprile, alle ore 17.15 alla presenza del Rettore Carraro e del Prof Infelise, delegato per l’Editoria e l’Archivio e direttore di Edizioni Ca’ Foscari

Seguirà la presentazione della rivista Sciences at Ca’ Foscari (Dipartimento di Scienze molecolari e Nanosistemi). Gli appuntamenti continuano il 7 maggio alle 16.30 con la collana “Hilal, studi turchi e ottomani” e il 28 maggio, sempre 16.30, con la collana “Antichistica”. Questi i primi appuntamenti per conoscere tutte le novità sulle pubblicazioni di ECF.

Nata soltanto a fine 2011, dopo una fase di start up, la casa editrice dell’ateneo ha iniziato lo scorso settembre con le prime pubblicazioni. Per una precisa scelta di allineamento agli standard internazionali di university press, Edizioni Ca’ Foscari opera esclusivamente su supporto digitale e in versione «print on demand». La scelta di essere «casa editrice digitale» garantisce, naturalmente, una serie di possibilità che il cartaceo non consente, dall’ipertestualità alle ricerche on line. Entro l’anno sono previsti altri 60 titoli in uscita, un numero destinato a crescere. L’attività di ECF è coordinata da un comitato scientifico che copre tutte le aree disciplinari dell’ateneo e dal direttore, prof. Mario Infelise. Riviste e collane vengono pubblicate, ad accesso libero e gratuito, sulla piattaforma digitale consultabile sul sito d’ateneo.

Chiunque può accedere, in modo libero e gratuito dal sito web di Ateneo, alle pubblicazioni della casa editrice. Il principio alla base dell’iniziativa è infatti quello di rendere pubblico l’esito del testo scientifico favorendone la circolazione.
Al momento il catalogo di ECF è costituito da 28 pubblicazioni ed è in costante crescita: 16 collane editoriali di ambito umanistico, linguistico e giuridico, 11 riviste e il libro Leggere l’Unità d’Italia per la serie I libri di Ca’ Foscari. Si aggiungono al patrimonio digitale due coedizioni (questa volta cartecee) con Libreria Editrice Cafoscarina.

Tutti gli utenti possono accedere alle pubblicazioni, che sono documenti digitali collocati su un’apposita piattaforma (raggiungibile dal sito internet d’ateneo), consultabili e scaricabili  liberamente, che hanno in tutto e per tutto caratteristiche editoriali. Dispongono di Doi (Digital Object Identifier), ISNN (International Standard Serial Number), ISBN (International Standard Book Number) e sono soggetti al deposito legale.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy