• Google+
  • Commenta
9 aprile 2013

Seminari di Astrofisica. Riprendono i seminari di astrofisica all’Università del Sannio

Università degli Studi del SANNIO di BENEVENTO – Da venerdì 12 aprile alle ore 11.00 presso l’aula magna della SEA in via delle Puglie, “Astrofisica@unisannio.it”, ritornano i seminari di astrofisica, di cosmologia e di divulgazione scientifica promossi dal dipartimento d’ingegneria dell’Università degli Studi del Sannio

Il primo appuntamento relativo ai seminari di astrofisica ospiterà venerdì 12 aprile alle ore 11.00 presso l’aula magna della SEA in via delle Puglie, le giornaliste scientifiche Enrica Battifoglia e Monica Nardone (Agenzia Ansa – Canale Scienza e Tecnica) che, con “La Scienza è per tutti – Dalle riviste al WEB: come sta cambiando l’informazione scientifica”, interverranno sul tema della divulgazione e del giornalismo scientifico.

Il secondo appuntamento dei seminari di astrofisica è previsto per venerdì 19 aprile 2013 (SEA – Aula Magna) con ospite il prof. Mauro Francaviglia, dell’Università di Torino, che parlerà della relatività in un seminario dal titolo “La Relatività Generale ha quasi 100 anni ma li porta ancora bene!”. La teoria della Relatività Generale fu formulata da Einstein nel 1915, dopo una lunga ricerca durata dieci anni. L’idea fu quella di introdurre uno spaziotempo curvo a quattro dimensioni, basato sulla geometria Riemanniana invece che su quella Euclidea. Si discuteranno alcuni risultati sperimentali in astrofisica che rendono la Relatività una teoria ben fondata e le sfide poste alla teoria dalla nuova Fisica (inflazione, materia oscura, teoria delle stringhe) che ne chiede una revisione in termini più completi.

Al termine dei seminari di astrofisica si terranno le premiazioni delle “Olimpiadi della Matematica” curate dalla professoressa Vincenza Fico.

Infine, martedì 7 maggio 2013 (SEA – Aula Ciardiello), il Prof. Carlo Bernardini, dell’Università “La Sapienza” di Roma, concluderà il ciclo dei seminari di astrofisica intervenendo su “I fantastici ragazzi di via Panisperna”raccontando la storia del gruppo di ricerca guidato da Enrico Fermi che raggiunse risultati eccezionali nel settore della Fisica Nucleare negli anni ‘30 e si celebreranno i 100 anni dalla nascita di Bruno Pontecorvo.

I tre incontri previsti dal calendario primaverile dei seminari di astrofisica, concluderanno la seconda edizione del 2013, organizzata dal prof. Antonio Feoli, in collaborazione con i professori Elmo Benedetto, Ferdinando Casolaro, Vincenza Fico e Domenico Tucci.

I docenti che hanno intenzione di accompagnare una classe di studenti ad assistere ad uno dei seminari di astrofisica sono invitati a comunicarlo via mail al prof. Feoli (feoli@unisannio.it) almeno cinque giorni prima della data del seminario che intendono seguire.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy