• Google+
  • Commenta
4 aprile 2013

Sistema Museale d’Ateneo Unipi – Un nuovo logo per il Sistema Museale d’Ateneo Unipi

Università degli Studi di PISA – Sistema Museale d’Ateneo Unipi

Un nuovo logo per il Sistema Museale d’Ateneo Unipi

A crearlo è stato uno ragazzo iscritto a Medicina che ha partecipato al concorso grafico rivolto a tutti gli studenti

Il Sistema Museale d’Ateneo Unipi ha un nuovo logo e ha idearlo è stato uno studente dell’Università di Pisa. Con un concorso rivolto a tutti gli studenti che ha visto partecipare 179 persone, è stato individuato il marchio grafico che andrà a identificare il sistema che riunisce i musei dell’Ateneo – tra cui il Museo di Storia naturale di Calci, il Museo della Grafica, l’Orto botanico, il Museo degli Strumenti per il calcolo, le Collezioni egittologiche, la Gipsoteca e Antiquarium, il Museo di Aanatomia umana, il Museo anatomico veterinario e il Museo di anatomia patologica.

Il vincitore di un nuovo logo per il Sistema Museale d’Ateneo Unipi è Mattia Montagna, studente iscritto al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, che è stato selezionato per l’idea originale, per le motivazioni espresse nella relazione che accompagnava il logo e per la sintesi felice tra realizzazione grafica e sua ispirazione concettuale. La commissione nominata per la valutazione delle proposte grafiche era composta dalla professoressa Maria Carmela Betrò, presidente del Sistema Museale d’Ateneo, da Silvia Battaglini e da Francesca Corradi. Lo studente si è aggiudicato un premio di 1.000 euro.

La commissione di un nuovo logo per il Sistema Museale d’Ateneo Unipi, nella scelta del vincitore, ha apprezzato in modo particolare la forza evocativa del logo che, pur nella sua essenzialità, riesce a trasmettere diversi piani di lettura e di interpretazione simbolica: la scomposizione dello stemma di Pisa e l’inversione tra figura e sfondo diventano nel logo occasione per un’originale riflessione grafica sul rapporto tra realtà complementari, quali appunto sono la città e l’Ateneo, esaltando al tempo stesso  l’idea dell’integrazione tra sapere universitario, cultura, realtà museale e città, al centro degli obiettivi del Sistema Museale di Ateneo. Nel gioco grafico ottenuto attraverso l’effetto positivo-negativo, nuove figure prendono vita dalla croce di Pisa: il puntale, allusione al ruolo di punta dell’Ateneo per la città; la freccia, che dalle acquisizioni di un passato illustre si proietta verso il futuro; il pennino “con il quale è stata scritta ed ancora scriviamo la storia culturale della città”.

Il logo rappresenterà ufficialmente il Sistema Museale d’Ateneo Unipi, identificandolo in tutti i contesti nazionali e internazionali cui si troverà a operare. La premiazione avverrà in occasione di una iniziativa promossa dal Sistema Museale di Ateneo, alla presenza delle massime autorità universitarie. Un ringraziamento caloroso va a tutti gli studenti che, con passione e spesso con talento, hanno presentato le proprie idee al concorso.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy