• Google+
  • Commenta
29 aprile 2013

Tecnologie Emergenti. Giornata tecnologie emergenti e nuova imprenditorialità all’Uniurb

Università degli Studi di URBINO “Carlo BO” – Si svolgerà il 4 maggio 2013 presso la Sala Nievo, Palazzo Bo, una giornata dedicata all’innovazione, alle imprese ad alto valore aggiunto basate sulla ricerca scientifica e alle tecnologie emergenti. L’evento è organizzato e promosso dal Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Padova e da MIT- Technology Review Italia, edizione italiana del magazine del Massachusetts Institute of Technology. La giornata dal titolo Innovators under 35 Italia -Tecnologie Emergenti e Nuova Imprenditorialità fa parte del Forum Ricerca, Innovazione ed Imprenditorialità che, anche quest’anno, intende continuare a valorizzare il contributo ed il ruolo di giovani innovatori, inventori, scienziati, tecnologi ed imprenditori.
Nanotecnologie a servizio dell’arte e del restauro, le nuove frontiere del web, la centralità della persona nel processo di innovazione tecnologica, l’ubiquità degli schemi interattivi, le interfacce cervello-computer e la microingegneria applicata al settore della medicina e della cura degli organi vitali sono solo alcuni dei temi che saranno affrontati durante una giornata ricca di spunti e di proposte tecnologiche innovative.

La giornata tecnologie emergenti e nuova imprenditorialità prevede, inoltre, l’assegnazione dei premi Innovators under 35 Italia: saranno infatti premiati i vincitori della competizione nazionale tra nuove idee tecnologiche che apre le porte alla competizione globale promossa direttamente dal Massachusetts Institute of Technology. Dopo il successo delle prime due edizioni, che hanno fatto conoscere giovani innovatori del calibro di Paolo Franceschetti di SolWa, Luca Ravagnan di WISE e Francesca Romano di Atoma ed altri, il prestigio premio del MIT torna per la terza edizione, con una nuova veste per presentare i migliori progetti di ricerca applicata con potenzialità di creazione di impresa. I progetti, scelti tra circa un centinaio di domande, sono stati premiati per la loro forte innovazione, per l’alta tecnologia ed in particolare per il loro impatto economico e sociale.

Ospiti d’onore della giornata tecnologie emergenti e nuova imprenditorialità saranno Kathleen Kennedy, Chief Strategy Officer, MIT Technology Review & Presidente del MIT Enterprise Forum e Simone Battiferri, Responsabile Business di Telecom Italia.

L’evento tecnologie emergenti e nuova imprenditorialità avrà luogo nella splendida cornice del Palazzo Bo, Sala Nievo, ed avrà inizio alle ore 9.00. La partecipazione all’evento è libera e gratuita.
Il giorno precedente alle premiazioni, cioè il 3 Maggio, si svolgerà anche un evento formativo dal titolo Laboratorio Imprenditorialità. Si tratta di un workshop di interazione con esperti e con giovani imprenditori che sono riusciti a realizzare la loro idea imprenditoriale, con seed and venture capitalist. Grazie al Laboratorio Imprenditorialità emergeranno le tappe fondamentali del processo di creazione e di sviluppo di
una nuova impresa, con lo scopo di incoraggiare le giovani generazioni ad intraprendere una carriera imprenditoriale e a misurarsi con nuove sfide professionali. Il workshop è rivolto a tutte/i le/i giovani con idee che hanno potenziale d’impresa e che vogliono misurarsi con gli aspetti concreti del fare impresa. Saranno organizzati dei gruppi di lavoro dove le/i partecipanti potranno interagire direttamente con i giovani imprenditori e con chi opera nel mondo della finanza.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy