• Google+
  • Commenta
11 aprile 2013

Unitn: il regime dell’acqua fra direttiva europea e iniziative locali

Università degli Studi di TRENTO – Il regime dell’acqua fra direttiva europea e iniziative locali – Mostra e tavola rotonda al Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale (via Verdi, 26)

La mostra ed evento il regime dell’acqua fra direttiva europea e iniziative locali, aperta ieri, si potrà visitare fino a martedì 16 aprile

La tavola rotonda sarà venerdì 12 aprile alle ore 17

Informazioni su Il regime dell’acqua fra direttiva europea e iniziative locali

Acqua e partecipazione. Il regime dell’acqua fra direttiva europea e iniziative locali è il titolo della tavola rotonda che si terrà venerdì 12 aprile alle 17 nell’aula Kessler del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale. Partecipano: Andrea Lippi (Università di Firenze), Eriberto Eulisse (Centro Internazionale Civiltà dell’Acqua), Marco Costantini (Provincia autonoma di Trento), Francesca Caprini (YAKU), Riccardo Acerbi (Quater). Introduce Simona Piattoni (Università di Trento). L’obiettivo è aprire il dibattito alla cittadinanza che spesso guarda con sospetto e incomprensione alle “imposizioni” di Bruxelles. Il regime delle acque in Trentino è stato rimodellato dalle recenti disposizioni europee. Nonostante l’acqua sia stata riconosciuta anche dall’Unione come bene pubblico e i cittadini italiani abbiano espresso la loro volontà di gestirla come tale, in molte parti d’Italia, compreso il Trentino, si è venuto a creare un regime misto in fase di continua trasformazione. L’incontro vedrà, quindi, la partecipazione di esperti e società civile in un dialogo aperto sulla politica di gestione dell’acqua. L’appuntamento è organizzato dal Polo Europeo Jean Monnet dell’Università di Trento e rientra nel ciclo “Democrazia in Europa. Dialogo fra esperti, decisori e cittadinanza”, collocandosi nel quadro dell’azione “Information and Research Activities” del Programma europeo LLP-Jean Monnet, all’interno del progetto EUGODEM (European Union Governance Democracy).

Sul tema dell’acqua, inoltre, da ieri è stata allestita una mostra fotografica nella corte interna del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale che si può visitare fino a martedì 16 aprile.

La mostra “Acqua & Vita” è curata dalla cooperativa Alpes di Trento, che si occupa di iniziative legate al tema dei territori e della cultura delle Alpi. Gli scatti sono dei fotografi Giorgio Dalvit e Henry Gottardi e interpretano la ricchezza dell’acqua nel paesaggio e nelle sue forme naturali. Le foto in mostra sono una trentina.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy