• Google+
  • Commenta
14 aprile 2013

Università di Trento: Regole Concorrenza, Trust, Class Action

Università degli Studi di TRENTO – Convegno su Regole Concorrenza, Trust, Class Action – La cultura della concorrenza in Italia e nell’Unione Europea, i più recenti sviluppi sull’applicazione delle regole di concorrenza da parte dei giudici amministrativi e dei tribunali (public e private enforcement), l’esperienza della class action italiana a confronto con quella di Inghilterra, Francia, Olanda, Spagna, Portogallo e Stati Uniti; il punto di vista delle Istituzioni, delle autorità di concorrenza, delle imprese e dei consumatori. Questi i temi principali al centro della IV edizione del Convegno biennale sull’applicazione delle regole di concorrenza in programma giovedì 18 e venerdì 19 aprile alla Facoltà di Giurisprudenza (Aula 1, via Rosmini, 27).

Il convegno sulle Regole Concorrenza, coordinato da Gian Antonio Benacchio e da Michele Carpagnano, è realizzato nell’ambito delle attività scientifiche promosse dall’Osservatorio Permanente sull’Applicazione delle Regole di Concorrenza, istituito presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento (www.osservatorioantitrust.eu) e sarà tenuto in lingua italiana e inglese con servizio di traduzione simultanea.

Il parterre dei relatori del convegno Regole Concorrenza è composto da rappresentanti delle istituzioni e delle autorità preposte alla tutela delle concorrenza e in particolare dal presidente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato Giovanni Pitruzzella e dal segretario generale Roberto Chieppa; dal presidente della Autoritè de la Concurrence Bruno Lasserre; dal già vice presidente Tribunal de Defensa de la Competencia, Ricardo Alonso Soto; Wolfgang Mederer, Head of Private Enforcement Unit della Commissione Europea; Paolo Corder in rappresentanza del Consiglio Superiore della Magistratura; Vito Cozzoli, capo dell’Avvocatura della Camera dei Deputati; Massimo Scuffi, magistrato della Corte di Cassazione e Presidente del Tribunale di Aosta; Marina Tavassi, magistrato della Corte di Cassazione e Presidente del Tribunale della Imprese, Milano.

Tra i rappresentanti del mondo accademico al convegno sulle Regole Concorrenza, oltre a Gian Antonio Benacchio dell’Università di Trento, parteciperanno come presidenti di sessione Aldo Frignani dell’Università di Torino, Roberto Pardolesi della Luiss Guido Carli, Michele Carpagnano dell’Università di Trento, Claudio Consolo dell’Università di Padova. Il direttore del Dipartimento Facoltà di Giurisprudenza di Trento, Giuseppe Nesi, formulerà gli indirizzi di saluto da parte della Facoltà. Tra i relatori figurano Jesús Alfaro della Università Autonoma di Madrid, Carmen Herrero della Universidad de Valladolid, Luigi Prosperetti dell’Università di Milano, Rachael Mulheron della Queen Mary University di Londra, Lenor Rossi di Nova School of Business, Lisbona, Muriel Chagny dell’Universitè de Versailles Saint Quentin – en – Yvelines, Francisco Marcos dell’Instituto del Empresa di Madrid, Marcella Negri e Beatrice Zuffi dell’Università di Padova.

Tra i rappresentanti della business community e del modo legaleal convegno sulle Regole Concorrenza: Maurizio Raffaini, di TNT Post Italia; Innocenzo Cipolletta, presidente dell’Università di Trento; Luca Sanfilippo, General Counsel Sky Italia e presidente della Commissione Concorrenza ICC Italia; Paolo Martinello, presidente di Altroconsumo; Alberto Pera, avvocato in Roma; Enrico Adriano Raffaelli, avvocato in Milano; Martijn Van Empel, avvocato in Amsterdam; Michael J. Hassen, attorney a San Francisco; Paolo Buccirossi, direttore di LEAR, Roma; Piero Fattori, avvocato in Roma; Dan Liefgreen, Bureau Chief per Bloomberg News a Milano.

Il convegno sulle Regole Concorrenza è aperto alla partecipazione dei magistrati italiani e provenienti da altri Stati membri dell’Unione Europea, esponenti delle professioni legali, accademici, economisti, funzionari delle istituzioni competenti ad applicare le regole di concorrenza nazionali e comunitarie, nonché rappresentanti del mondo imprenditoriale e delle associazioni dei consumatori.

La IV edizione, come le precedenti, si avvale della collaborazione della Commissione Europea (DG Competition), del Consiglio Superiore della Magistratura (CSM), dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), della Provincia autonoma di Trento e della Regione Autonoma Trentino Alto Adige/Südtirol.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy