• Google+
  • Commenta
3 maggio 2013

A True Story. Dittico in bianco e nero al Teatro Cà Foscari di Venezia

Università “Cà Foscari” di VENEZIA – Teatro Ca’ Foscari al circolo italo-britannico con la produzione A True Story. Dopo il successo riscosso al teatro d’ateneo l’opera sbarca al Circolo Italo Britannico

A True Story

A True Story

Lunedì 6 maggio 2013, alle ore 18.00, a Palazzo Papafava, Calle Racchetta 3764, sede del Circolo Italo-Britannico, Teatro Ca’ Foscari presenta A True Story. Dittico in bianco e nero, da due racconti di Kate Chopin e Mark Twain (in inglese e italiano). Da un’idea di Francesca Bisutti. Con Nora Fuser e Alessandro Dowling. Traduzione Claudia Russo. Consulenza drammaturgica Piermario Vescovo. Consulenza musicale Anna Barattin. Fonica Cristiano Colleoni. Coordinamento Donatella Ventimiglia. Si ringrazia Marta Sottoriva per il supporto.

Un unico allestimento per due racconti americani scritti nell’ultimo quarto dell’Ottocento: è “teatro della memoria riflessiva” quello riproposto da Ca’ Foscari in collaborazione con il Circolo Italo-Britannico.

Nello spettacolo, le due storie sono riunite sotto lo stesso titolo – “A True Story” – perché presentano, da prospettive diverse, eppure complementari, la verità profonda di uno stesso dramma. Schiavitù e razzismo hanno generato incubi e fantasmi, e uno dei sottotesti che collegano le due parti del dittico è l’ossessione del sangue macchiato: l’orrore disperato degli aristocratici Aubigny nello scoprire che nel loro sangue bianco c’è una goccia di sangue nero fa da specchio all’orgoglio di Zia Rachel per la propria negritudine incontaminata da sangue bianco.

In una trama oscura, che ancor oggi non trova una risoluzione, l’ambiguo filo del colore tiene unite tra loro la storia di una spietata sopraffazione e la storia di un difficile riscatto.

Dopo aver frequentato la Scuola di Antropologia Teatrale diretta da Eugenio Barba, Eleonora Fuser si è specializzata in Commedia dell’Arte e nella produzione di spettacoli goldoniani. Ha recitato come protagonista in molte produzioni italiane e straniere, ricevendo importanti riconoscimenti. Alla professione di attrice, Eleonora Fuser affianca un’attività di formazione come insegnante di improvvisazione teatrale alla Scuola Giovanni Poli del Teatro a l’Avogaria.

Alessandro Dowling, laureato in Filosofia all’Università di Glasgow nel 2012, dal 2003 al 2008 ha frequentato i corsi di recitazione al Bristol Old Vic Theatre di Bristol.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy