• Google+
  • Commenta
29 maggio 2013

Agostino Gemelli. Documenti sulla psicologia di Agostino Gemelli on line

Università Cattolica del Sacro Cuore – Digitale il Gemelli psicologo Online i documenti sulla Psicologia del fondatore Agostino Gemelli dell’Università Cattolica

Un lavoro di ricerca per inventariare e digitalizzare alcune carte di uno dei principali protagonisti della psicologia in Italia: Agostino Gemelli. Coordinata dal direttore del dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica, Alessandro Antonietti, l’attività di ricerca si è svolta nel triennio 2010/2012 in collaborazione con l’Aspi (Archivio Storico della Psicologia Italiana) e grazie a un finanziamento Firb.

Giovedì 30 maggio verrà presentato il lavoro di ricerca durante la giornata di studio Archivi storici della psicologia italiana: le carte di Padre Agostino Gemelli, promossa dal dipartimento di Psicologia, a partire dalle ore 9 nella Cripta dell’Aula Magna in largo Gemelli 1 a Milano. Interverranno, tra gli altri, l’allievo di padre Gemelli e ex docente in Università Cattolica, Assunto Quadrio, e Marcello Cesa-Bianchi, già docente all’Università degli Studi di Milano.

I ricercatori hanno analizzato i fondi archivistici presenti in Ateneo espressamente legati all’attività di psicologo del suo fondatore Agostino Gemelli. Le carte sono state descritte e inventariate in maniera virtuale mediante il software Arianna. L’intero inventario è stato quindi pubblicato sul sito dell’Aspi, dove è ora a disposizione degli studiosi.

L’Archivio generale per la storia dell’Ateneo consta attualmente di una trentina di fondi (il conteggio è in continuo aggiornamento grazie ai versamenti effettuati dagli uffici interni). Tra questi, alcuni contengono materiali che, per argomento e datazione, si è ritenuto avessero un’attinenza con la figura di padre Agostino Gemelli nella sua veste di psicologo: il fondo Miscellanea (1919-1960); il fondo Archivio Vecchio del Rettorato (1921-1978, con precedenti al 1911); il Fondo padre Gemelli – Marisa Scolari (1945-1959 circa), versato nel 2007 dalla Segreteria del Rettorato e intitolato alla memoria di Marisa Scolari, segretaria di padre Gemelli per molti anni; il fondo Comitato Necchi-Ferrini (1927-1990, con precedenti al 1897) e inoltre l’importante e ponderoso fondo Corrispondenza (1920-1959).

Tra i documenti conservati dalla direzione Risorse umane della sede centrale dell’Università è custodito un fascicolo personale di Agostino Gemelli (al secolo Edoardo), relativo alla sua carriera come professore dell’Ateneo e come eminente studioso. Esiste, infine, presso l’Archivio generale per la storia dell’Università Cattolica una Sezione Fotografica che conta circa 30.000 immagini dagli anni ’20 del Novecento al 2001.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy