• Google+
  • Commenta
8 agosto 2018

Santa Candida: significato del nome e frasi auguri buon onomastico Candida

Immagini auguri onomastico Santa Candida
Immagini auguri onomastico Santa Candida

Immagini auguri onomastico Santa Candida

Il 9 agosto è Santa Candida: significato del nome, storia e origini della parola Candida, frasi di auguri buon onomastico, immagini e video per Facebook e WhatsApp per amiche e colleghe.

In data 9 agosto si celebra una santa canonizzata da poco: Santa Candida.

Infatti il santo di oggi 9 agosto nacque 1845 a Burrospe, ed è morta il agosto 1912 a Salamanca. Santa Candida è stata fondatrice di una congregazione di religiosa denominate “Figlie di Gesù”, dedite all’educazione e all’istruzione. La formazione e lo studio sono intese in questa congregazione quale mezzo di salvezza delle anime. L’istituto fu fondato soprattutto per offrire rifugio e sostegno alle bambine ed alle giovani.

Il processo per la beatificazione ebbe inizio nel 1942. Il 12 maggio 1996 papa Giovanni Paolo II l’ha proclamata beata a Roma.  E’ stata canonizzata a Roma da papa Benedetto XVI il 17 ottobre 2010.

Santa Candida era una donna semplice e quasi analfabeta giovane. Ciononostante, con la forza della preghiera e la sua determinazione, ha dato vita ad un Opra diffusa in 12 Paesi nel mondo, provvidenziale per tante giovani ragazze e bambine che trovano nelle suore una vera salvezza. “È posta nelle mani di Dio la nostra causa. Siamo Figlie di Gesù. Egli ci difenderà da ogni male. Questa è la nostra speranza e non saremo deluse”.

Il 9 agosto si festeggia l’onomastico Candida. Si tratta di un nome mediamente diffuso, molto popolare anche in passato, come testimoniano i numerosi santi e beati che si chiamarono così. Per fare gli auguri di buon onomastico Candida, non mancano immagini per Facebook e Whatsapp, gif animate e cartoline gratis da scaricare e condividere. Di seguito alcune idee per festeggiare l’onomastico del giorno, e stupire l’amica, la fidanzata, la mamma, la figlia o una conoscente che si chiama così.

Santa Candida: significato del nome, origini e frasi di auguri buon onomastico Candida

L’origine del nome deriva dal latino Candida, derivato da candidus, ed il suo significato è “candido”, “bianchissimo” ma anche di “innocente”, e “puro”. L’onomastico si festeggia in data 9 agosto in memoria di Santa Candida.

Immagini auguri per Santa Candida

Immagini auguri Candida

Giovanna Giuseppa nacque il 31 maggio 1845 nel casale di Berrospe, nella regione di Guipúzcoa (Spagna). A tre anni il 5 agosto 1848, ricevette la Cresima. Per motivi di lavoro la famiglia si trasferì nel 1852 a Tolosa e qui Giovanna Giuseppa trascorse l’infanzia e l’adolescenza. Non andò a scuola e si prese cura delle sorelle più piccole insegnando loro le preghiere e le canzoni che aveva imparato. A dieci anni nel 1855 fece la Prima Comunione, e si consacrò a Gesù, rifiutando negli anni successivi anche una proposta di matrimonio.

Nel 1865 si trasferì a Burgos a servizio della famiglia del magistrato Giuseppe Sabater Noverges, la cui consorte Hermitas Becerra, agevolò Santa Candida nelle pratiche cristiane. Seguì la famiglia Sabater Becerra a Valladolid nel 1868, e qui incontrò padre Michele de Los Santos San José Herranz. Il loro incontro fu provvidenziale in quanto S. Candida, ovvero Giovanna Giuseppa Cipitria y Barriola, ebbe modo di realizzare concretamente un suo grande desiderio. La santa ebbe un’ispirazione il 2 aprile 1862 davanti all’altare della Sacra Famiglia nella Chiesa del Rosarillo: sarebbe stata la fondatrice di una congregazione di religiose denominate “Figlie di Gesù”. La stessa ispirazione l’aveva ricevuta padre Herranz durante la celebrazione della Messa.

L’8 dicembre del 1871 Giovanna Giuseppa fondò la Congregazione delle Figlie di Gesù insieme a cinque compagne. Cambiò il nome in Candida Maria di Gesù. la Congregazione fu approvata il 3 aprile 1873 dal vescovo di Salamanca. L’8 dicembre 1873 la Madre Fondatrice e le consorelle emisero i voti religiosi e un mese dopo aprirono il loro primo collegio a Salamanca, più una scuola domenicale per le domestiche. Il 6 agosto 1901 la nuova Congregazione ottenne l’approvazione della Santa Sede ed oggi la sua Opera è diffusa in 12 Stati d’Europa, delle Americhe, dell’Asia.

Immagini di buon onomastico Candida da inviare con WhatsApp ad amici

Immagini con nome per Santa Candida

Immagini con nome Candida

Ci sono tanti modi per festeggiare l’onomastico di oggi 9 agosto. Tra questi il più semplice è quello di inviare un SMS o un messaggio per l’onomastico originale e divertente. A rendere più special un messaggio di auguri, possono essere anche le foto o i video con nome. Immagini e cartoline da scaricare gratis ed inviare ad amici e colleghi di lavoro per gli auguri con il nome da festeggiare.

Per Santa Candida, ecco le immagini per auguri di buon onomastico, frasi belle ed originali da copiare ed incollare, per stupire un’amica o una conoscente cara.

SCARICA IMMAGINI AUGURI ONOMASTICO.

  • Il tuo nome richiama la purezza, non c’è nome migliore e più indicato per una persona come te. Auguri Candida.
  • Oggi fatti un regalo, lasciati ispirare dal tuo nome, brilla e regalati tutta la felicità che meriti.
  • Sei la cosa più bella di questa giornata di festa, sarà perchè il tuo nome si manifesta.
  •  Il tuo nome è la parola più bella per comporre una rima di buon onomastico, sarà perchè sei tu a rendere questo giorno magico e fantastico.
  • Auguri all’amica più luminosa e smagliante che conosco, proprio come dice lo stesso significato del tuo nome! Buon onomastico Candida.
  • Auguri per il tuo nome amore mio, che è luminoso come dice il suo significato, che ha portato tutta la luce che serviva alla mia vita.
  • Sette note il tuo nome proprio come le sette note musicali, ed è una musica chiamarti e danza il mio cuore ogni volta che succede!
  • La parola più bella che mi viene in mente da usare vicino alla parola auguri è il tuo nome Candida! Buon onomastico!

Video auguri buon onomastico Candida per Facebook e Twitter

Curiosità legate al nome Candida
Il 9 agosto è Santa Candida. Nacque il 1845 a Burrospe, morta il agosto 1912 a Salamanca. Fondatrice di una congregazione di religiosa denominate “Figlie di Gesù”, dedite all’educazione e all’istruzione. Il significato del nome è "candido", "bianchissimo", "innocente", e "puro". Parola di origine latina che deriva da candidus.
Data onomastico9 agosto
SignificatoBianchissima
OrigineLatina
Numero fortunato5
ColoreGiallo
MetalloArgento
Google+
© Riproduzione Riservata