• Google+
  • Commenta
13 maggio 2013

Carlo Monticelli candidato elezioni CNSU lista Link Udu

Carlo Monticelli candidato Link Udu
Carlo Monticelli candidato Link Udu

Carlo Monticelli candidato Link Udu

Verso le elezioni CNSU con il nuovo candidato Carlo Monticelli

Presentazione della lista alle elezioni CNSU e del candidato Carlo Monticelli.

Il 21 ed il 22 Maggio si terranno le elezioni CNSU: per il rinnovo del Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (CNSU), un organo di rappresentanza nazionale composto da soli studenti che si riunisce a Roma su convocazione del Ministero dell’Istruzione.

Quest’anno LINK-UDU LECCE si presenta alle elezioni CNSU all’interno di una realtà nuova, libera e indipendente: LINK- Coordinamento Universitario, in LISTE INDIPENDENTI – LINK.

“Abbiamo scelto di utilizzare tale nome per sottolineare il carattere di indipendenza della nostra lista e come essa sia  completamente slegata da organizzazioni di tipo sindacale, confessionale o partitico.” – dice il movimento –

– Continua – “Con questa candidatura raccogliamo la sfida di rappresentare all’interno del CNSU il movimento studentesco che in questi anni ha fortemente respinto i processi di privatizzazione e demolizione dell’università pubblica, per fare posto ad un’università d’élite che si basa sullo sfruttamento del sapere e sul suo asservimento alle logiche del mercato. Con questa lista intendiamo creare un collegamento tra i rappresentanti eletti e gli studenti e le studentesse del nostro collegio.”

“Infatti, in un quadro universitario nazionale al collasso, le conseguenze peggiori rischiano di ricadere sugli atenei piccoli e periferici del Sud. Le Università meridionali sono penalizzate nella distribuzione dei fondi pubblici, a seguito delle disposizioni (Legge Gelmini, Finanziaria 2009, Spending Review) che li riducono in modo “lineare”, non tenendo conto delle c.d. variabili di contesto (tasso di disoccupazione, PIL pro-capite).”

“Il sistema d’istruzione al Sud diventa così sotto finanziato e le risorse economiche a disposizione ancora più scarse. Per di più, i nuovi criteri AVA e i parametri di distribuzione del FFO, sono fatti in modo che le Università con maggiori risorse economiche abbiano una percentuale superiore del fondo, penalizzando così, secondo un insano e retorico concetto di meritocrazia, gli atenei di piccole dimensioni e che sono inseriti, come nel Mezzogiorno, in un difficile quadro economico e sociale.”

“Per questo motivo diventa necessario avere una voce che rappresenti queste problematiche a livello nazionale e che possa richiedere un sistema d’istruzione di qualità, attento alle peculiarità territoriali e pertanto garantito su tutto il territorio nazionale in modo da non penalizzare, ma sostenere, le realtà in difficoltà.”

“Intendiamo mettere al centro della nostra candidatura i problemi più importanti dell’Università italiana, le proposte e le rivendicazioni che le studentesse e gli studenti hanno discusso e portato in piazza negli ultimi anni. Ecco alcuni punti del nostro programma:

  • Garantire il diritto allo studio a tutti, senza differenze tra le varie regioni d’Italia, attraverso l’istituzione di un bando unico per le borse di studio e il rifinanziamento del Fondo Integrativo Nazionale (recentemente tagliato del 90 %).
  • Migliorare la qualità della didattica, intervenendo sul rapporto docenti/studenti ed avviando veri e propri meccanismi di valutazione (e non selezione come l’AVA) generale degli atenei.
  • Adeguato finanziamento degli atenei in modo da permettere la sostenibilità dei corsi di laurea, l’abolizione del blocco del turn over e l’apertura totale delle nostre università e di spazi come le biblioteche, in orario extracurriculare.
  • Abolizione del numero chiuso, per garantire a tutti il libero accesso ai più alti gradi dell’istruzione.”
Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy