• Google+
  • Commenta
20 maggio 2013

Liste Elezioni Cnsu 2013. Elezioni Cnsu per il rinnovo Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari

Elezioni Cnsu: I giorni 21 e 22 maggio gli studenti italiani sono chiamati a votare i loro rappresentanti al Consiglio Nazionale Degli Studenti.

Le candidature per le elezioni Cnsu sono presentate in liste, contrassegnate da un simbolo e da una denominazione, presentanti non più di nove candidati.

Per le elezioni CNSU le Università italiane sono raggruppate in quattro distretti in base alle regioni di appartenenza:

Il CNSU è costituito da 30 componenti di cui:

  • 28, sono i componenti eletti tra gli studenti iscritti per l’anno 2012-2013 ad un corso di laurea, di laurea magistrale a ciclo unico e di laurea magistrale ai sensi del DM 270/2004 o di precedenti ordinamenti;
  • 1 componente eletto dagli iscritti ai corsi di specializzazione del nuovo e vecchio ordinamento
  • 1 componente eletto dagli scritti ai corsi di dottorato di ricerca iscritti al vecchio e al nuovo ordinamento.

[adsense]

  • Il Distretto I comprende le università di Valle D’Aosta, Trentino Alto-Adige,Veneto, Friuli Venezia-Giulia, Emilia Romagna ,Marche;
  • Il Distretto II comprende Piemonte, Lombardia,Liguria;
  • Il Distretto III comprende Toscana, Umbria,Lazio,Abruzzo;
  • Il Distretto IV comprende le regioni Molise,Basilicata,Campania,Sicilia,Sardegna,Puglia,Calabria.

Alle Elezioni Cnsu possono votare per i 28 componenti di cui sopra, gli iscritti per l’anno 2012-2013 ad un corso di laurea magistrale a ciclo unico, laurea magistrale ai sensi del DM 270/2004 o di precedenti ordinamenti;questi costituiscono l’elettorato attivo alle Elezioni Cnsu 2013.

L’elettorato passivo alle Elezioni Cnsu è costituito dagli studenti iscritti per l’anno 2012-2013 a corsi di laurea magistrale a ciclo unico o di laurea magistrale ai sensi del DM 270/2004 attivati entro il 30 dicembre 2012,  e che abbiano formalizzato la loro iscrizione entro il 22 aprile 2013.

Stessa distinzione è fatta per gli elettori alle Elezioni Cnsu dei componenti iscritti ai corsi di specializzazione e di dottorato, per cui sono istituiti due distinti collegi nazionali.  I singoli atenei dispongono le liste degli elettori attivi e degli elettori passivi 60 giorni prima delle elezioni; le liste possono essere consultate sia presso la sede legale dell’ateneo, sia nelle sedi decentrate delle singole università o per via informatica.

Si voterà alle Elezioni Cnsu il giorno 21 maggio dalle ore 9.00 alle ore 19.00, e giorno 22 maggio dalle ore 9.00 alle ore 14.00. Gli studenti elettori alle elezioni Cnsu dovranno recarsi al seggio d’appartenenza muniti di documento d’identità. Nel caso in cui lo studente risulti iscritto ad un altro ateneo, dovrà certificare la propria iscrizione.

Ogni studente potrà esprimere un solo voto alle elezioni Cnsu, contrassegnando il simbolo della lista per cui si vuole esprimere la preferenza ed in caso indicare il nome o anche lo pseudonimo del proprio candidato.

E’ valido il voto espresso per la singola lista alle elezioni Cnsu, mentre non è valido il voto espresso scrivendo il nome del candidato vicino al simbolo di una lista diversa da quella di appartenenza dello stesso. Nel caso di omonimia bisogna esprimere anche la preferenza per la lista.

Per quanto riguarda invece l’elezioni Cnsu dei componenti iscritti ai corsi di specializzazione e di dottorato di ricerca bisogna contrassegnare il nome del candidato.

Saranno ritenute nulle alle elezioni Cnsu le schede presentanti più di un nome, nomi diversi da quelli dei candidati, o schede danneggiate con simboli di riconoscimento o altri segni.

Le graduatorie finali saranno stilate dalla Commissione elettorale nazionale per l’elezioni Cnsu, che procederà inoltre a valutare la correttezza con cui si sono svolte le elezioni Cnsu.

Ricordando agli studenti l’importanza di eleggere i propri rappresentanti alle elezioni Cnsu, portavoce dei loro diritti, alleghiamo le liste dei candidati per i singoli distretti, per chi ancora non avesse le idee chiare.

Guarda e scarica le liste di tutti i candidati alle elezioni Cnsu 2013

Google+
© Riproduzione Riservata