• Google+
  • Commenta
15 maggio 2013

ESN Euregio Meeting: conferenza di apertura al Palazzo della Regione Trento

Al via giovedì 16 maggio 2013, con una conferenza ufficiale di apertura, ESN Euregio Meeting, uno dei progetti del Piano d’Ambito 2013 del TAUT – Tavolo delle Associazioni Universitarie Trentine, promosso da ESN Trento. “ESN Euregio Meeting” sarà un viaggio che, come si evince dal nome, condurrà ad una “esplorazione” geografica e storica del territorio dell’Euregio mirando contemporaneamente alla costruzione di una comunità proiettata nel futuro ma con un occhio alla realtà sovra-locale. Attraverso la riscoperta e l’avvicinamento al concetto di cittadino dell’Euregio, area quest’ultima che come noto comprende le Province di Trento e Bolzano e il territorio di Innsbruck, giovani trentini e studenti dell’Ateneo di Trento con una età compresa tra i 20 e i 35 anni, saranno stimolati, grazie ad incontri e a spostamenti nell’area in questione, a prendere consapevolezza che nella vita è necessario saper conciliare l’attaccamento alla propria terra d’origine al riconoscimento di una comune identità che necessariamente deve andare oltre i confini provinciali. L’iniziativa infatti, proprio partendo da un concetto “glocal”, vuole offrirsi come spunto per lo sviluppo di una idea identitaria più vasta, ovvero quella di cittadino europeo. Per farlo però si partirà dalla valorizzazione dell’area geografica dell’Euregio che, per storia e tradizione, evidenzia al suo interno tratti culturali spiccatamente similari.

L’incontro di apertura si terrà alle ore 14.30 presso la Sala Rosa del Palazzo della Regione in Piazza Dante, 16 a Trento e sarà aperto a tutta la cittadinanza. Dopo un saluto da parte delle autorità – è annunciata la presenza anche del Presidente della Provincia Alberto Pacher verrà introdotta la realtà del Gruppo europeo di cooperazione territoriale (GECT) Euregio Tirolo- Alto Adige-Trentino. Parlerà la dottoressa Siiri Eydner, che racconterà la nascita e le dinamiche di questa regione europea, al fine di superare gli ostacoli che si incontrano nella cooperazione transfrontaliera. A seguire, l’intervento di Lorenzo Baratter, Presidente del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, che terrà una conferenza storica sul passato e sul presente dell’Autonomia trentina. Partendo da una breve retrospettiva sui principali eventi storici che hanno caratterizzato il territorio la riflessione si incentrerà sul tema dell’autogoverno del territorio, focalizzandosi sull’evoluzione dell’Autonomia provinciale dal primo al secondo Statuto di Autonomia, fino ad arrivare ai giorni nostri. La conferenza si concluderà con la degustazione di prodotti tipici e un momento di condivisione accompagnato da un buffet.

ESN Euregio Meeting è un progetto promosso dall’associazione ESN Trento per il Piano d’Ambito TAUT 2013 sostenuto dalle Politiche Giovanili della Provincia Autonoma di Trento ed è realizzato grazie anche ai contributi finanziari dell’Ufficio Supporto Programmi Europei e Mobilità Internazionale dell’Università degli Studi di Trento e della Cassa Rurale di Aldeno e Cadine. L’iniziativa è patrocinata da GECT Tirolo-Alto Adige-Trentino e dal Centro di Documentazione Europea.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy